Home Risparmio Casa

Come risparmiare usando i termosifoni per combattere il freddo

Come tutti ben sapranno, l’inverno è sicuramente la stagione più rigida e difficile da sopportare per tantissime persone. Al di là dei numerosi amanti dell’inverno, che amano vivere al freddo e trascorrere questi mesi in maniera molto più serena, complice anche il clima natalizio, tantissime persone non sanno come affrontare dei mesi difficili per quel che concerne la temperatura e i malanni di stagione, come raffreddore, influenza, febbre e tanto altro ancora. Tuttavia, in un anno particolarmente difficile in cui il caro bollette è diventato protagonista, accendere i termosifoni per tante ore non è mai la soluzione più giusta e sperata per tantissime persone. Come si può, allora, a combattere il freddo per riuscire a resistere all’interno della propria casa anche nei giorni più freddi? Grazie a numerose piattaforme online è possibile ottenere risposte a diversi interrogativi: per esempio, coloro che amano giocare e divertirsi online sapranno che visitando questo sito potrai mettere a confronto i migliori siti italiani legali di scommesse sportive online. Molti altri portali, invece, consigliano alcune soluzioni per riuscire a combattere il freddo e risparmiare con i termosifoni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Spurgare i caloriferi

Per prima cosa, al fine di risparmiare con i termosifoni e capire come si possa riuscire a ottenere un buon calore in casa senza dover affrontare delle bollette molto esose dal punto di vista economico, è importante riuscire a trattare i propri termosifoni in maniera ideale, evitando sprechi e, soprattutto, limitando tutte quelle azioni negative che portano il potenziale dei termosifoni a ridursi. Un’azione molto concreta che può essere realizzata è spurgare l’acqua dai radiatori del termosifone, che si accumula in occasione di un anno di utilizzo e che porta il potenziale dei termosifoni a diminuire.

Quando ci si rende conto che la temperatura della propria casa non è altissima nonostante l’accensione dei termosifoni, aumentare la temperatura degli stessi non è la prima soluzione a cui pensare, dal momento che, con molta probabilità, si sono formate delle bolle d’aria all’interno degli strumenti; basterà semplicemente spurgare l’acqua dei radiatori in modo da aumentare l’efficacia dei termosifoni senza dover necessariamente alzare la temperatura degli stessi, consumando di più in termini di gas. Qualora si possiedano dei termosifoni non dotati di valvola di sfogo, si potrà acquistare una valvola di sfiato esterna da applicare al termosifone, provvedendo alla medesima funzione in pochissimi minuti.

Evitare di asciugare indumenti sui termosifoni

Altra soluzione che può essere particolarmente utile, se si vuole aumentare il potenziale dei propri termosifoni risparmiando sulla bolletta del gas è relativa al trattamento stesso che sia dei termosifoni presenti in casa. Abitudine di tantissime persone è quella di mettere ad asciugare panni umidi o appena fuoriusciti dalla lavatrice direttamente sul termosifone, sfruttando l’accensione degli stessi non soltanto per riscaldare la casa ma anche per asciugare i panni appena lavati.

In realtà, si tratta di un grave errore, dal momento che ciò provoca un abbassamento consistente del potenziale dei caloriferi, che non riusciranno a riscaldare la casa in relativamente poco tempo. Applicando dei panni o degli indumenti sul termosifone, infatti, quest’ultimo rilascerà la maggior parte del proprio calore proprio verso gli stessi, provocando tempi di accensione molto più prolungati per riscaldare la casa al meglio. Per questo motivo, è bene lasciare ai termosifoni lo svolgimento della propria unica funzione, stendendo i propri indumenti altrove.

Utilizzare pannelli isolanti per trattenere il calore

Se i termosifoni non riescono a riscaldare bene la propria casa, anche a distanza di diverse ore dalla propria accensione, con molta probabilità i muri e le pareti della propria casa non sono in grado di diffondere il calore in maniera particolarmente importante. Ciò può accadere in alcune tipologie di costruzione e di abitazione che sono piuttosto antiche e che, per questo, tendono a non diffondere e trattenere il calore. Una soluzione può essere rappresentata dall’utilizzo di pannelli isolanti, che possono essere acquistati in qualsiasi tipologia di punto vendita dedicato e che, semplicemente, dovranno essere applicati dietro il termosifone tra il calorifero e la parete.

Questi pannelli impediscono la dispersione del calore e permettono di percepire un caldo maggiore all’interno della propria casa, risparmiando sulla bolletta del gas in virtù del fatto che sarà possibile spegnere i termosifoni prima e non lasciarli accesi per troppe ore; se non si vogliono acquistare i pannelli isolanti in commercio, una soluzione domestica può essere rappresentata da fogli di alluminio, che presentano il medesimo potenziale e che permettono di far percepire delle differenze notevoli fin dal primo utilizzo.

Silvia Romina autore

Silvia Romina è una creativa aspirante giornalista con una passione travolgente per il mondo del fai da te e dell’arredamento per la casa. La sua gioia deriva dal mettere le mani in pasta e trasformare gli spazi in luoghi accoglienti e personalizzati. Scrive articoli informativi e ispiratori su progetti di bricolage, idee per l’arredamento e consigli su come rendere la casa un rifugio unico. Oltre alla sua dedizione al mondo dell’home decor, Silvia è anche un’appassionata praticante di yoga, che trova nell’armonia e nel benessere interiore la chiave per una vita appagante. La sua compassione si estende anche agli animali, e trascorre il suo tempo libero a prendersi cura dei suoi amici a quattro zampe.