Il progetto Better World Books

Abbiamo raccolto milioni di dollari per l’alfabetizzazione, salvato milioni di libri dalle discariche, creato posti di lavoro per centinaia di persone, e fornito meravigliosi libri a milioni di lettori in tutto il mondo.” (cit. betterworldbooks.com)

 

libri usati in inglese

 

I libri sono un patrimonio inestimabile di sapere e conoscenza, offrono svago e diletto e sono uno tra i migliori modi per allenare la mente alla fantasia e alla riflessione. Nelle case di tutti una fornita libreria non manca mai, ma spesso, vuoi per eredità o per eccessivo accumulo negli anni, il quantitativo di volumi posseduti diventa talmente ingombrante da togliere spazio vitale.

Gli americani, popolo dalle mille risorse e idee innovative, hanno dato vita a un’impresa la cui missione è quella di finanziare iniziative di alfabetizzazione sia a livello nazionale che in tutto il resto del mondo.

 

Fare del bene senza sforzi

Attraverso il sito Better World Books, i soci fondatori del progetto raccolgono migliaia di libri usati provenienti da tutto il territorio nazionale ma anche libri provenienti da altri Paesi.

In questo modo tutti coloro che hanno la necessità di doversi disfare di libri che magari non utilizzano più o perché hanno l’urgenza di liberare ulteriore spazio, possono collegarsi al sito e donare all’associazione i vari volumi posseduti. Better World Books provvederà poi a rivendere il materiale a loro pervenuto in modo da ricavare quanto più denaro possibile da donare in seguito a enti senza scopo di lucro che si occupano dell’alfabetizzazione delle minoranze sociali e persone indigenti o a istituiti scolastici che non dispongono di fondi sufficienti.

I vari campus universitari e le biblioteche sono tra i maggiori donatori di libri usati e massicciamente inviano alla Better World Books libri di scarto o che si trovano ammassati nei depositi.

Tutti i libri che non possono essere rivenduti non saranno di certo sprecati ma potranno essere riciclati per abbattere lo spreco della carta. La Better World Books ha annunciato con fierezza di aver salvato dalla discarica ben sessantatremila tonnellate di libri che altrimenti sarebbero diventati semplice immondizia, con un ricavato di oltre tredici milioni di dollari già inviati a istituzioni scolastiche e Onlus culturali che hanno lo scopo di istruire quante più persone possibili.

 

Libri usati in inglese

Sfortunatamente in Italia non è ancora attivo un servizio del genere ma, in attesa che tale iniziativa sia presente anche sul nostro territorio nazionale, è possibile comunque partecipare al progetto della Better World Books acquistando i libri usati in lingua originale sul loro sito senza dover pagare le spese di spedizione.

 

Cambiare il mondo condividendo, riciclando e risparmiando è possibile.

Se siete accaniti lettori, cercate libri in lingua originale, date uno sguardo al progetto in questo video, e cercate tra le categorie del sito il vostro romanzo preferito.

 

Collegamenti utili per approfondire l’argomento:

betterworldbooks.com

Better World – Il sito ufficiale

 

canale youtube betterworldbooks.com

Il canale Youtube di BetterWorldBooks

 

 

Ti potrebbero interessare:

 

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus


Scrivi il tuo commento