Home Risparmio Ufficio

Carta e stampa: come ottimizzare al meglio i costi di ufficio

ridurre costi ufficio

 

 

Gli uffici sono uno dei luoghi in cui avviene il maggiore spreco di risorse ed energia, ma è possibile, stando un po’ attenti, ridurre questi sprechi e aiutare a salvaguardare il pianeta.

 

I maggiori sprechi derivano dall’utilizzo smisurato di apparecchi elettrici ed elettronici e un uso smodato di prodotti consumabili come carta o cartucce di stampanti e fotocopiatrici.

 

Il primo semplice consiglio riguarda l’utilizzo di tutti gli apparecchi collegati alla rete elettrica. Secondo recenti stime l’energia consumata da prodotti ed elettrodomestici in stand-by in Europa arriva ad essere il 10% dell’energia totale; con un semplice e veloce gesto è possibile ridurre questo spreco, ovvero ricordandosi di staccare la spina dalla presa di corrente dei vari computer, monitor, televisori, fax e stampanti.

 

Inoltre abbiamo la cattiva abitudine di stampare qualsiasi documento o comunicazione che passa sui nostri computer, che potrebbero senza problemi essere consultati online o sul pc. In questo modo, sia il consumo di carta che il consumo di inchiostro è di molto maggiore di quello realmente necessario.

 

Alcuni consigli per ottimizzare l’utilizzo di stampanti e fotocopiatrici da ufficio sono:
– stampa in modalità fronte e retro per risparmiare il 50% sull’utilizzo di carta.
– utilizza stampanti multifunzione, che permettono di ridurre il numero di apparecchi da collegare risparmiando così costi di elettricità e consumabili.
– utilizza cartucce ecologiche, come quelle formate da inchiostro biologico che progressivamente si consumano senza lasciare contenitori da smaltire
– utilizza la modalità di stampa bozza, che permette di risparmiare sull’uso dell’inchiostro.

 

Esistono inoltre dei caratteri speciali creati per risparmiare inchiostro, come ad esempio Ecofont, che crea all’interno delle lettere del testo dei piccoli buchi bianchi senza andare ad intaccare la leggibilità. Grazie a questo font è infatti possibile risparmiare fino al 50% di inchiostro.

 

Un’ulteriore soluzione innovativa ed ecologica è il pay per page, un servizio integrato e più completo rispetto al classico servizio di noleggio stampanti.
Questa soluzione permette di affidare la gestione totale di stampanti e fotocopiatrici all’azienda che effettua il noleggio, così i costi di gestione sono azzerati come i costi di manutenzione che sono compresi. Quello che si pagherà è solo il costo per ogni pagina stampata, fotocopiata o scannerizzata, che è fisso indipendentemente dal tipo e dalla quantità di pagine.