Spedire fax gratuitamente

invia fax gratis



 

Andare in cartoleria per spedire un fax o procurarsi una piccola stampante multifunzione per la casa con la funzione di invio e ricezione, sebbene i costi non siano altissimi, potrebbe rilevarsi un investimento non del tutto congruo.

I prezzi del negoziante sono raddoppiati e il mantenimento di un fax in casa comporta costi di manutenzione, numero di telefono fisso obbligatorio e tutti i problemi connessi al suo utilizzo (carta inceppata, fax sempre acceso, materiale da riciclare, carta o inchiostro)

L’utilizzo sporadico del fax rende vantaggiose tutte quelle applicazioni che al giorno d’oggi, permettono l’invio dei fax tramite email, pc o cellulare. Si possono ricevere e inviare con tanto di notifica di avvenuta ricezione.

Nel caso ci siano files da inserire, se sono già in formato digitale (tif, jpg o pdf), basterà allegarli, proprio come se fosse una email. Nel caso cartaceo, scattare una foto con lo smartphone velocizzerà il tutto rendendo il documento un file inviabile senza necessità di scansionarlo.

 

Siti utili per invio fax online

 

Faxator

E’ un sito completamente in italiano che offre l’opportunità di spedire fax in tutto il mondo con la email. Il sistema offre diverse soluzioni:

– tramite il sito nell’area riservata
– tramite cellulare Android o iPhone mediante l’applicazione da scaricare

L’invio è gratuito verso le numerazioni fisse nazionali per un massimo di 10 fax al giorno e in fasce orarie limitate. Risulta comunque ottimo perchè disponibile dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 20 e il sabato mattina.

Per un servizio completo e per ricevere fax occorre un abbonamento, tutto compreso o ricaricabile.

Sfruttare un sistema simile a Faxator significa poter inviare e ricevere fax ovunque. Basta uno smartphone o un pc con collegamento ad internet.

 

eFax

Il servizio, presente in 15 lingue, offre un numero di telefono con prefisso della vostra città oppure un numero verde. Sarà il vostro riferimento per inviare e ricevere fax sia dall’Italia che dall’estero. 

Basta registrarsi e seguire la procedura. Disponibile anche per iPhone e Android. Per 30 giorni ricezione e invio sono gratis, poi a pagamento con abbonamento mensile (poco più di 10 euro).

 

FaxApp

Diversamente dagli altri servizi permette l’invio anche di documenti excel, PowerPoint e Word.
La prova gratuita è solo di 10 giorni; i costi successivi non sono esorbitanti: un anno di abbonamento costa meno di 7 euro.

Per ricevere i fax, basta associare la propria mail al numero di telefono che verrà consegnato una volta effettuata la registrazione.

Ogni qualvolta si riceve un fax, lo si riceve in formato pdf automaticamente sulla propria casella email.

 
Vi sono altri servizi, semplici, immediati, completamente gratis che non richiedono la registrazione come MyFax e efax.com, il cui funzionamento è spiegato nel video sottostante.

Il loro utilizzo però, oltre ad essere limitato, non è perfettamente affidabile; una volta completata la compilazione dei capi e inserito l’eventuale allegato nel modulo on line, il fax viene messo in coda e successivamente inviato. Potrebbero essere richiesti diversi minuti prima che il fax giunga a destinazione.

Per un servizio migliore vengono proposti piani con tariffari mensili differenti in base al numero di invii che si necessitano.

 

 

Un’alternativa più professionale è data da Tiscali, il cui servizio è a pagamento e il costo dell’invio fax ha un prezzo che parte dagli 8 centesimi a pagina.
 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...