Spedire fax gratuitamente

invia fax gratis



 

Andare in cartoleria per spedire un fax o procurarsi una piccola stampante multifunzione per la casa con la funzione di invio e ricezione, sebbene i costi non siano altissimi, potrebbe rilevarsi un investimento non del tutto congruo.

I prezzi del negoziante sono raddoppiati e il mantenimento di un fax in casa comporta costi di manutenzione, numero di telefono fisso obbligatorio e tutti i problemi connessi al suo utilizzo (carta inceppata, fax sempre acceso, materiale da riciclare, carta o inchiostro)

L’utilizzo sporadico del fax rende vantaggiose tutte quelle applicazioni che al giorno d’oggi, permettono l’invio dei fax tramite email, pc o cellulare. Si possono ricevere e inviare con tanto di notifica di avvenuta ricezione.

Nel caso ci siano files da inserire, se sono già in formato digitale (tif, jpg o pdf), basterà allegarli, proprio come se fosse una email. Nel caso cartaceo, scattare una foto con lo smartphone velocizzerà il tutto rendendo il documento un file inviabile senza necessità di scansionarlo.

 

Invio fax online senza necessità di linea telefonica

 
Faxator
E’ un sito completamente in italiano che offre l’opportunità di spedire fax in tutto il mondo con la email. Il sistema offre diverse soluzioni:

– tramite il sito nell’area riservata
– tramite cellulare Android o iPhone mediante l’applicazione da scaricare

L’invio è gratuito verso le numerazioni fisse nazionali per un massimo di 10 fax al giorno e in fasce orarie limitate. Risulta comunque ottimo perchè disponibile dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 20 e il sabato mattina.

Per un servizio completo e per ricevere fax occorre un abbonamento, tutto compreso o ricaricabile.

Sfruttare un sistema simile a Faxator significa poter inviare e ricevere fax ovunque. Basta uno smartphone o un pc con collegamento ad internet.

 

eFax
Il servizio, presente in 15 lingue, offre un numero di telefono con prefisso della vostra città oppure un numero verde. Sarà il vostro riferimento per inviare e ricevere fax sia dall’Italia che dall’estero. 

Basta registrarsi e seguire la procedura. Disponibile anche per iPhone e Android. Per 30 giorni ricezione e invio sono gratis, poi a pagamento con abbonamento mensile (poco più di 10 euro).

 

FaxApp
Diversamente dagli altri servizi permette l’invio anche di documenti excel, PowerPoint e Word.
La prova gratuita è solo di 10 giorni; i costi successivi non sono esorbitanti: un anno di abbonamento costa meno di 7 euro.
Per ricevere i fax, basta associare la propria mail al numero di telefono che verrà consegnato una volta effettuata la registrazione.
Ogni qualvolta si riceve un fax, lo si riceve in formato pdf automaticamente sulla propria casella email.

 

InterFAX.net
InterFAX.net è un servizio online che consente l’invio e la ricezione di fax certificati e all’avanguardia. L’invio e la ricezione avvengono come un semplice servizio e-mail e i costi sono molto competitivi. InterFAX.net risponde ai più alti standard di privacy e sicurezza. Offre una funzione API gratuita e molto robusta che permette l’integrazione del servizio con ogni ambiente di sviluppo. InterFAX.net vanta la maggiore semplicità d’invio e ricezioni di fax tramite PC e i protocolli di sicurezza più avanzati come il PCI DSS.

 

Hellofax.com
Hellofax.com è un servizio per la ricezione e l’invio di fax online, facile e affidabile. Rimuovendo la carta dal processo, Hellofax ha rimosso anche la necessità di possedere un fax. Grazie a questo servizio online, chiunque può inviare e ricevere fax online comodamente e senza attese. I fax in uscita vengono inviati dal PC direttamente al destinatario e quelli in arrivo, vanno direttamente nella casella di posta. Il fax viene mandato in formato PDF, è possibile personalizzare i contatti, le linee, mantenere il proprio numero e caricare, ricevere e inviare i fax tramite Cloud.

 

Faxalo.it
Faxalo è probabilmente uno dei servizi più famosi e utilizzati per la ricezione e l’invio di fax online senza la necessità di un apparecchio e senza linea telefonica. Faxalo offre inoltre la possibilità d’inviare fino a 3 fax al giorno gratuitamente e da qualsiasi dispositivo mobile, per un massimo di 20 fax gratuiti mensili.

 

Invio fax con il servizio del proprio gestore

Non tutti però sanno che è possibile inviare fax da casa senza nessun applicativo o apparecchio da installare ma semplicemente attivando un servizio offerto dal proprio gestore telefonico. Se avete in casa una linea internet è bene informarsi per sapere se nel contratto è previsto un servizio fax. Sono poco pubblicizzati come servizi perchè i gestori preferiscono vendere opzioni più profittevoli. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso vostro.

 

Virtual Fax by TIM
Con il servizio Virtual Fax offerto da TIM è possibile inviare e ricevere fax direttamente dalla casella di posta elettronica su PC, smartphone e tablet. Il servizio non richiede la disponibilità di nessun apparecchio fax o linea di telefonia fissa. I fax sono certificati da un codice che corrisponde al numero virtuale assegnato al proprio indirizzo e-mail, il quale può essere associato anche a diversi indirizzi.

 

Vodafone Fax
Anche Vodafone mette a disposizione un servizio per ricevere e inviare fax online senza apparecchio e linea telefonica. Vodafone Fax è sempre disponibile, affidabile, sicuro e archivia i fax in formato digitale. Vodafone Fax prevede due piani, uno a consumo, ideale per chi non ha bisogno d’inviare un numero elevato di fax e uno a canone, pensato specificatamente per le aziende le quali necessitano di una grossa mole di fax da inviare e ricevere.

 

Tiscali Fax
Tiscali consente di ricevere fax online sempre gratuitamente mentre l’invio è a consumo o a canone. Oltre ai costi d’invio ridotti, il servizio fa risparmiare sulle spese per l’acquisto di un apparecchio fax, carta, inchiostro per le cartucce, poiché essendo completamente online, non richiede l’uso dei tradizionali metodi. I fax vengono archiviati in formato PDF, ci si può registrare al servizio con profili @tiscali, @libero.it, @gmail.com, @yahoo.it e molti altri.

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...