Come guardare la tv in macchina

tv in auto

 




 

Se siete alla ricerca della soluzione ideale per vedere la tv in auto dovete sapere che ci sono diverse alternative alle autoradio con schermo TV che possono costare oltre 70 euro. Vediamo in questo articolo quali sono le migliori che potreste utilizzare per rendere un viaggio molto gradevole a chi si trova in macchina.

 

Canali TV su Smartphone: la soluzione economica ma efficace

 
Tenete presente che una delle prime soluzioni per guardare la tv a bordo della propria auto è quella di acquistare un digitale terrestre. Ovviamente non si tratta di quello che comunemente utilizzate all’interno delle vostre case, bensì di una antenna che andrà collegata direttamente al telefono.

 
tv auto antenna smartphone
 

Si tratta di un sistema tecnologico che non costa molto e che potrete acquistare nei principali store di articoli tecnologici o anche su siti web. Molte di queste antenne prevedono il download di un’apposita applicazione a cui viene collegato il funzionamento di questa tv da vedere direttamente sul proprio smartphone.

Una volta che avrete acquistato l’antenna, bisogna scaricare l’applicazione associata che vi permetterà di scorrere i canali proprio come se foste avanti alla tv. Le applicazioni si possono trovare sul Play Store, per quanto concerne Android, e richiedono il collegamento dell’antenna. Non appena avrete fatto l’accesso all’app, potrete collegare l’antenna che va inserita nell’area dove normalmente vengono messe le cuffie. In questo modo potrà funzionare come le comuni antenne che garantiscono la visione del digitale terrestre all’interno delle case.

A questo punto potrete effettuare la sintonizzazione del digitale terrestre da smartphone: durerà pochi minuti e vi permetterà di trovare una lunga serie di canali visibili. Una soluzione molto conveniente in tal senso è Pad Tv, un’apposita app che viene collegata mediante un dispositivo specifico. Avrete così un’antenna con una sensibilità elevata e che vi permetterà di guardare la tv a bordo della vostra auto. Ricordate anche che gli aggiornamenti vengono effettuati continuamente per cui non vi troverete mai a far fronte con canali tv spariti o introvabili.

Sono in vendita anche alcuni supporti per agganciare lo smartphone per una visione corretta oppure si può ricorrere al fai da te. Qui si trovano degli ottimi esempi di supporti da copiare.

 
 

Canali TV con Android Auto e vedi anche Youtube e Netflix

 
Vale la pena considerare che potrete utilizzare questa conveniente soluzione su ogni tipo di vettura. Anche su quelle più vecchie e che magari prevedono sistemi più obsoleti: Android Auto è un’applicazione da scaricare sul proprio smartphone. Non determina alcuna distrazione ma si rivelerà molto utile durante un tragitto in auto.



Innanzitutto vi conviene scaricare dal Play Store questa applicazione in maniera tale da poterla provare anche per un breve tragitto per capirne il funzionamento. In particolare, vi accorgerete che i messaggi giungono in continuazione mentre guidate e venite quasi assaliti da quella voglia di leggerli o rispondere. Ecco perché nel momento in cui scaricate l’app avrete modo di vedere la schermata del vostro smartphone leggermente cambiata. Questo avviene in quanto vi permette di creare un’interfaccia idonea per evitare qualsiasi tipo di distrazione e soprattutto per non farvi perdere la concentrazione. Di solito si utilizza per visualizzare le mappe di Google Maps ottenendo così un navigatore auto GPS. Ma le funzioni di Android Auto non si limitano a questo. In pochi conoscono questa potente funzione che ti permette di vedere tutti i film e video musicali presenti su Youtube e app come Netflix e RayPlay mentre si è in macchina.

In base al tipo di smartphone, esistono anche i comandi vocali: scegliendo, ad esempio, Youtube o altri programmi per guardare la tv in auto basta pronunciare il loro nome e il cellulare si collegherà immediatamente.

Guarda la video guida:

 
 

La soluzione più classica per la tv in auto

 
Vedere la tv in auto è molto semplice se si sfruttano dispositivi idonei e che garantiscano un buon risultato. Vale la pena consideriate un’opportunità classica ma comunque molto efficace come un lettore DVD o USB. In questo modo potrete guardare video direttamente tramite cd o anche mediante delle chiavette su cui avrete scaricato determinati contenuti multimediali.

Un’occasione che vale la pena sfruttare è quella di acquistare Trevi DVBX 1413 T che permette anche di vedere la tv grazie ad un ricevitore apposito. Si tratta perciò di una soluzione che viene incontro a tante esigenze, soprattutto se considerate a quanto ci si possa annoiare durante un viaggio un pò più lungo. Questo prevede un’antenna più piccola e ideale se vi trovate in viaggio: lo schermo è da 9 pollici per cui ha dimensioni alquanto ridotte ma che comunque permettono di vedere comodamente tv e video.

 
tv in auto dvd usb lettore
 

Occorre sottolineare una cosa importante, ovvero che dovrete effettuare la sintonizzazione nel momento in cui acquistate un dispositivo come questo. Ciò non toglie che la sensibilità elevata dell’antenna vi permetta di recepire il segnale anche di altri canali che si possono trovare lungo il viaggio in auto. Prevede anche la presenza di un apposito spazio dove inserire cd per film e video o anche l’area USB dove potrete collegare delle penne con file multimediali. Una soluzione molto comoda e indicata soprattutto se vi trovate a dover affrontare un viaggio in auto con bambini che potrebbero annoiarsi e non viverlo bene.

 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento