Rendere la casa ecosostenibile

casa eco friendly



 

 

È una buona notizia che molte persone in tutto il mondo stiano diventando più attente all’ambiente.

Essere più eco-compatibili non solo vi aiuterà a contribuire ad un ambiente sostenibile, ma può anche farvi risparmiare denaro.

Ecco alcuni modi per migliorare l’ingegneria meccanica ed elettrica della vostra casa e renderla un luogo più ecologico.

 

Casa Green: 6 mosse per migliorare il comfort in stile eco

 
 
Installare un termostato

Il riscaldamento e il raffreddamento domestico richiedono un grande dispendio di energia. E può essere molto facile, soprattutto durante i mesi invernali ed estivi, lasciare termosifoni e condizionatori accesi più a lungo di quanto ne abbiate strettamente bisogno e questo può determinare un grande spreco di energia.

Il modo migliore per evitare ciò è avere un termostato installato, il quale può essere programmato in modo da accenderli e spegnerli solo in determinati momenti della giornata.

Avere un termostato è veramente un must per chiunque voglia ridurre la quantità di carbonio nell’atmosfera e, allo stesso tempo, abbassare le bollette di luce e gas.

 
 
Lampadine a risparmio energetico

Una delle cose più importanti che dovete fare per rendere la vostra casa eco friendly è investire nelle lampadine giuste.

Le lampade fluorescenti compatte più efficienti sono alternative migliori alle lampadine a incandescenza più vecchie.

Le lampadine a basso consumo energetico sono in circolazione da molto tempo, ma è stato necessario altrettanto tempo per consentire a molte persone di utilizzarle in casa.

Non solo le lampadine a risparmio energetico consumano meno elettricità, ma durano anche più a lungo, il che significa che non dovete spendere tanti soldi per sostituirle.

 
 
Installare i pannelli solari

I pannelli solari sono una caratteristica essenziale per qualsiasi casa ecologica.

Fornendovi energia elettrica completamente pulita, a volte possono anche produrre abbastanza energia per permettervi di venderla al vostro fornitore.

I pannelli solari sono certamente un investimento a lungo termine e il costo sostenuto per l’acquisto e l’installazione è possibile recuperalo nel giro di 5-10 anni, a seconda della zona in cui vivete e dell’uso che fate dell’energia elettrica.

Ma ricordatevi che questo non è solo un investimento monetario, è anche e soprattutto un’opportunità per essere eco-sostenibili.

 
 
Usare prodotti naturali per la pulizia

Usare sostanze chimiche nocive per la pulizia della casa è molto dannoso per l’ambiente e per la vostra salute.

Quando li lavate via, li state semplicemente scaricando nella riserva d’acqua del pianeta; ciò significa che l’acqua richiederà un processo di purificazione più lungo e complesso prima che possa essere nuovamente utilizzata.

Ma la buona notizia è che nella maggior parte dei casi non avete davvero bisogno di usarli.

Per la maggior parte delle attività quotidiane di pulizia, infatti, i prodotti naturali come l’aceto, l’acido citrico degli agrumi e il bicarbonato di sodio possono essere usati al posto dei prodotti chimici caustici.

 
 
Isolare la casa

Uno dei modi più intelligenti per migliorare l’eco-compatibilità della vostra casa è quello di assicurarvi di usare meno energia possibile, e investire nell’isolamento è un ottimo modo per farlo. Un buon isolamento aiuta a trattenere il calore, il che significa che userete meno energia per riscaldare la casa.

Ci sono molti posti che possono e devono essere isolati anche all’interno delle mura e nel tetto. A tal proposito, un delle scelte più comuni è rappresentata dai doppi vetri su finestre e balconi; inoltre, potete prendere in considerazione anche il rivestimento con i tappeti di qualsiasi pavimento nelle stanze esposte a sud – ovest.

I tappeti sono un modo economico ed elegante per isolare la casa e impedire che l’aria calda possa fuoriuscire dalle fessure dei pavimenti.

 
 
Cucinare in modo intelligente

È facile essere più intelligenti in cucina, il che può portare ad una casa molto più eco friendly.

Un esempio importante è che potete perdere un’enorme quantità di calore se aprite la porta del forno durante la cottura dei cibi. Anche se il forno viene aperto solo per qualche secondo, sarà necessario utilizzare una notevole quantità di energia per riscaldarlo nuovamente.

Un altro grosso problema è lo spreco di cialde di caffè. Queste potrebbero contribuire a un disastro ambientale globale, con miliardi di capsule in alluminio e plastica che finiscono ogni anno in discarica.

Preparate quindi il vostro caffè utilizzando una macchinetta tradizionale piuttosto che quelle di ultima generazione.

 
 



Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento