L’arredamento del living è un aspetto sempre più centrale nella gestione dell’estetica della casa. Nel giro di pochi anni, questa stanza è diventata il vero cuore dell’abitazione. Basta fermarsi un attimo a riflettere per accorgersi che in salotto si fanno tantissime cose. Si studia, si passa il tempo con gli amici, si lavora.
Arredare questo spazio implica quindi un attenzione continua all’equilibrio tra estetica e funzionalità. Tutto questo si scontra spesso con la necessità di risparmiare. Come conciliare questi aspetti? Scopriamolo assieme nelle prossime righe dell’articolo!
Scegli bene i materiali
Il primo consiglio per risparmiare nell’arredamento del salotto prevede il fatto di scegliere bene i materiali degli elementi d’arredo e dei complementi. Prendendo come esempio i tessuti, ci sono opzioni che resistono molto bene ai lavaggi continui, senza perdere nulla dal punto di vista estetico.
Nell’elenco è possibile includere la fibra di canapa, che ha anche il grande vantaggio di essere sostenibile in quanto proveniente da una pianta utile a contrastare il consumo di suolo e che richiede poche risorse.
Il potere del vetro
Rimanendo sempre con il focus sui materiali, ricordiamo che ne esiste uno capace di garantire un effetto estetico molto piacevole. Sì, hai capito benissimo: si tratta del vetro.
Nel momento in cui si collocano nel proprio salotto credenze e vetrine, elementi disponibili in commercio in diversi stili, da quello più classico al moderno – minimal, si ha la possibilità di lasciare in bella vista piatti, soprammobili, necessari in casa e spesso caratterizzati da dettagli estetici estremamente piacevoli alla vista.
Con una soluzione fondamentale per fare ordine e altre che si devono per forza acquistare, si riesce a creare un effetto estetico gradevole senza spendere tanto.
Piastrelle adesive? Sì, grazie!
Vuoi creare un angolo all’insegna dell’originalità sulla parete del salotto senza spendere troppo? Una buona idea prevede il fatto di orientarsi verso le piastrelle adesive.
Realizzate in PVC, materiale che permette di apprezzare un ottimo compomesso tra estetica e resistenza, possono essere gestite autonomamente e cambiate quando lo si desidera, il tutto a un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello necessario per posare piastrelle di materiale come la ceramica.
Viva i cuscini
I cuscini del divano sono degli alleati a dir poco preziosi di chi vuole arredare il salotto risparmiano. Sceglierli di colori diversi – ovviamente non affidandosi al caso, ma puntando a un’armonia estetica generale con il resto dell’arredamento – permette di dare vita a un angolo di bellezza a costi a dir poco ridotti.
Divano? Non per forza!
Quando si arreda il salotto, è naturale pensare a quale divano scegliere. Nel momento in cui subentrano sulla scena esigenze di risparmio, si può uscire dal perimetro di questa regola e optare, per esempio, per una coppia di poltrone, elementi d’arredo che, in media, hanno un costo inferiore.
Il potere delle mensole
Sfruttare gli spazi verticali con le mensole, mettendo in evidenza soprammobili, libri dal dorso particolare, vasi di fiori, è un altro espediente semplice ma di forte impatto per migliorare l’estetica del proprio ambiente living senza spendere troppo.
Parete lavagna
I muri contribuiscono tantissimo a definire l’estetica di uno spazio. Se si ha un salotto arredato con stile moderno e l’obiettivo di risparmiare senza sacrificarne la bellezza, si può optare per la scelta di una parete lavagna.
Quando si pensa a questa opzione, la prima alternativa che viene in mente è la possibilità, per i bambini, di dare spazio alla loro creatività tra colori e immaginazione.
Verissimo, ma non bisogna dimenticare che la parete lavagna può essere tranquillamente usata pure dagli adulti per personalizzare, sia con disegni, sia con frasi speciali, uno spazio importantissimo in casa, vedendolo sempre diverso il tutto a un costo che definire basso è dire poco. Provare per credere!