15 modi per fare soldi e 25 per non spenderli nel tempo libero

come fare soldi senza fatica



 

 

A chi non è capitato ad una certa età di voler avere più denaro; le spese si fanno sempre più cospicue e si vuole migliorare il proprio stile di vita senza dover ogni volta arrancare a fine mese cercando di coprire i costi con un solo stipendio.

Le situazioni che ci spingono a domandarci quale sia l’attività giusta da aprire per fare soldi hanno un comun denominatore: la difficoltà a trovare un nuovo lavoro e la fatica a decollare quando si è partiti con un’attività imprenditoriale nuova.

Nel primo caso, sebbene la crisi economica sia passata, non si può dire che in Italia ci siano le condizioni favorevoli per aspettarsi un futuro prospero.

Nel secondo caso, ci si aspetta di fare soldi a palate, ma dopo il primo anno arrivano le tasse da pagare in aggiunta all’acconto e i dolori iniziano a farsi sentire.

Buona parte degli italiani cerca di tenersi stretto il proprio lavoro, chiedere dopo qualche anno un aumento di salario e arrotonda investendo i soldi in borsa grazie all’aiuto di un consulente finanziario. Tutto ciò non sempre basta e i rischi sono dietro l’angolo (il lavoro a tempo determinato, la borsa che oscilla ecc..)

Che tu sia disoccupato o voglia fare soldi extra, queste 15 opportunità possono servirti veramente. E se fatti seriamente 8 ore al giorno possono procurarti uno stipendio regolare nonostante siano professioni svolte anche da casa.

 
15 modi per guadagnare soldi immediatamente con piccoli sforzi

 
Apri un blog su internet

Se stai coltivando una passione sei già a metà strada. Quello che devi fare è raccontarla! Aprire un blog ti consente di fare soldi senza investire.

Ci sono diversi strumenti che ti consentono di aprire un sito web senza spendere nulla. Guarda ad esempio il sito wordpress.com. Non devi essere un professionista o esperto digitale ma occorre un minimo di conoscenze informatiche per fare l’upload di immagini o modificare le dimensioni. Ci sono vari software gratuiti per far questo, anche app per cellulari. Fatto il sito, come fare soldi? Collaborando con siti di ecommerce che trattano il tuo stesso argomento.

Se ad esempio hai la passione per i viaggi, potresti proporre le offerte lastminute di alcuni operatori o suggerire voli low cost ricavando una percentuale sulle vendite.

Qui trovi un esempio concreto.
Oltre a questo, inserendo dei banner puoi ricavare dei proventi: Adsense è il circuito più popolare.

 
 
Scrivi contenuti per altri come freelance

Se ti piace scrivere, lo puoi fare per altri e farti pagare!
Si comincia con piccoli compensi, ma col tempo si possono acquisire ottime esperienze conoscendo agenzie e operatori web che col tempo potrebbero stringere con te collaborazioni continuative. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di guardare uno dei siti web che offre questo servizio come Melascrivi.com, sezione Autori.

 
 
Vendi prodotti usati

Entra in casa e guardati attorno. Troverai senz’altro degli oggetti che non utilizzi più.

Oggetti che non hanno un gran valore affettivo per cui sbarazzarsene in fretta è molto facile. Inoltre può essere remunerativo. Ci sono persone che vendono oggetti usati tutti i giorni su internet.

Inseriscono annunci senza pagare un euro e si mettono in contatto con persone che vogliono risparmiare o collezionisti e appassionati di oggettistica. Entra su siti come eBay.it o subito.it e ne avrai la conferma.

 
 
Diventa un insegnante online

Nei tuoi studi hai imparato bene una lingua straniera? Se sì, hai un grosso vantaggio, quello di farti pagare divenendo un insegnante.

Se invece non credi di avere molte competenze, hai comunque la possibilità di diventare un insegnate di italiano! Puoi farlo da casa dando ripetizione tramite Skype, chiacchierando con uno straniero che vuole migliorare la nostra lingua.

Un esempio concreto ti viene dato da questo sito. Nell’apposita sezione degli insegnanti troverai sul lato destro il modulo di contatti: fare domanda non ti costa nulla.

 
 
Affitta con Airbnb

Lo si conosce soprattutto quando si decide di risparmiare sull’alloggio mentre organizziamo una vacanza. Hai mai pensato di passare da guest a host? Anche se non disponi di un intero appartamento potresti pensare di affittare una stanza per qualche giorno o diventare il gestore degli appartamenti di amici e conoscenti.

Il sistema è sicuro e utilizzato in tutto il mondo. Hai incluso un’assicurazione gratuita in caso di danni e puoi sempre decidere chi ospitare.

Parti senza alcun costo da sostenere e se hai problemi logistici perchè non riesci a gestire al 100% le prenotazioni (es. check-in, cambio biancheria ecc..) sappi che esistono servizi che offrono anche questo: bnbsitter.com ad esempio è uno di questi. Ci sono persone che grazie a questo metodo fanno soldi senza fatica.

 
Prenditi cura di cani e gatti

Il dogsitter di una volta ora si è evoluto. Non espone più annunci in bacheca o a ridosso di aree cani, ma lo fa attraverso il web. Si presenta, offre delle tariffe per ora, giorno e settimana e viene contattato da coloro che si trovano nella zona tramite email. Le distanze diventano più corte e le possibilità si moltiplicano. Così capita di ospitare per una notte un cagnolino e ricevere 20 euro oppure un gatto per un’intera settimana per via delle vacanze dei padroni.

Offrire questo servizio continuativo può significare guadagnare soldi ogni mese. Se vuoi sapere come si fa, ti consiglio un servizio affidabile chiamato dogbuddy. Questo è il sito.

 
Compra, sistema e rivendi

Al mercatino dell’usato ci sono parecchi affari. Non prenderlo in considerazione è un vero errore. Ti assicuro che ci sono oggetti per la casa a prezzi stracciati perchè rovinati e vecchi.
Li puoi comprare e, con il tempo libero a disposizione, risistemarli. Ti servirà un antiruggine e qualche altro piccolo attrezzo ma il risultato sarà più che soddisfacente.

Investendo pochi soldi nei materiali utili al restauro, potrai collezionare articoli di antiquariato o vintage, categoria alla moda che il più delle volte ha prezzi assai elevati.

Tramite i siti di usato li puoi mostrare in tutta Italia e spedirli guadagnando buone cifre. E se ti senti creativo e allo stesso tempo un artigiano, perchè non vendere le tue creazioni?

Ti consiglio di dare un occhio a etsy che offre a tutti l’opportunità di vendere oggetti.

 
Affitta il tuo posto auto

In un periodo in cui bisogna stringere i denti, occorre ridurre alcune comodità. Se hai un posto auto o un box che usi solo ogni tanto, potresti pensare di affittarlo percependo una cifra mensile costante.

Una somma utile da reinvestire in altri modi, come quelli appena accennati. Se ad esempio ricavi 100 euro, potresti spenderli per prendere lezioni di lingua per poi insegnarla una volta migliorata, oppure comprare il necessario per cominciare a risistemare il corredo di una stanza con l’intenzione di metterla in affitto.
Da cosa nasce cosa, prendi le occasioni al volo per generarne di nuove ancora più profittevoli.

 
Affitta parte del tuo ufficio o cambialo

Sei un imprenditore e ti rechi ogni giorno in ufficio per la tua attività? Oggi lo spazio significa denaro. Dividerlo conviene per tutti. Ti bastano un paio di scrivanie in più per poter trasformare il tuo ufficio in uno spazio co-working.

Nati all’estero, hanno preso piede anche in Italia negli ultimi 5 anni. Nelle grandi città sono sorti come funghi. Puoi saperne di più visitando questa pagina.

Un’altra buona alternativa è quella di ridurre i costi di affitto. Se stai spendendo molto per lavorare in ufficio oppure ne hai bisogno solo qualche giorno perchè fai il rappresentante e sei spesso dai clienti, puoi optare per servizi come offisquare. Sono uffici a tempo, li prendi in uso solo quando ti servono.

 
Offri servizi digitali

Se hai la passione per l’informatica, sei un designer, sai comporre musica o hai competenze legali, puoi mettere a disposizione di altri queste tue conoscenze.

Questo è un consiglio per fare soldi nei ritagli di tempo per lavori da eseguire in meno di un’ora. Piccole consulenze e lavoretti di questo tipo li puoi gestire con dei marketplace accurati e rivolti non solo alla nostra penisola. Prova ad entrare su fiverr.com e avrai una panoramica delle attività proposte.

 
Vendi lezioni private

Premessa: qui occorre una conoscenza ottima del settore. Ma i settori sono tantissimi: potresti impartire lezioni di yoga, fare il personal trainer, essere bravo nel suonare uno strumento e poter dare la propria esperienza ad altri. Ci sono addirittura mamme che sono diventate blogger famose parlando di economia domestica o di problemi di gestione dei figli.
Cerca di capire in quali ambiti poter operare, sono convinto che tutti sappiamo fare bene qualcosa e ciò potrebbe essere utile agli altri.

 
House sitting

E’ una pratica molto utilizzata all’estero, specialmente in America, quella di lasciare le chiavi di casa ad una persona per curare cani e gatti durante il periodo di vacanza. Solitamente non si percepisce denaro, ma si gode di vitto e alloggio gratuito per i giorni in cui si alloggia. E se non si hanno molti soldi per trascorrere un periodo fuori città, potrebbe essere la giusta soluzione per inventarsi di sana pianta una vacanza in una villa meravigliosa.

Anche in Italia si trovano sistemazioni di questo tipo. Un sito da vedere è trustedhousesitters.com. Guardare per credere.

 
Partecipa a concorsi gratuiti

Certo, sperare di venir baciati dalla fortuna è una chimera. Però alcuni concorsi sono poco pubblicizzati e le estrazioni dei vincitori vengono fatte su un massimo di 1000 partecipanti.

Calcolando le assurde percentuali di vincita di un gratta e vinci o del superenalotto, la matematica dice che conviene ritagliare coupon di concorsi e provare. Se ne trovano anche online con premi che riguardano elettrodomestici o elettronica di consumo. Meglio di niente. Non ti piacerebbe vincere un iPhone?

 
Iscriviti ai Casting per programmi in TV

Negli anni 80 partecipare ad un programma TV per vincere molto significava avere delle doti eccellenti. E’ vero, c’era “Il pranzo è servito” e “La ruota della fortuna”, programmi piuttosto semplici che riscuotevano un discreto successo. Ora questi game show si sono moltiplicati, fanno a gara per accaparrarsi l’audience più alto nella stessa fascia oraria.

E per iscriversi basta una mail. Prova a guardare il sito Magnoliatv, la sezione Casting è ricca di richieste con tanto di montepremi da poter vincere.

 
Lavora per amazon

Se la fortuna non ti guarda nemmeno di striscio, conviene rimboccarsi le maniche. Nel digitale sono nate nuove figure professionali che non richiedono grosse skills o lauree specialistiche.

Prova ad esempio a guardare Amazon Jobs. Come sai sta crescendo parecchio in Italia e non cerca solo fattorini o magazzinieri.

Nel sito troverai un elenco di opportunità professionali a distanza. Occorre un PC e Skype per poter iniziare un’attività collaborativa nel settore del Customer Service. Alcune posizioni sono aperte per chi conosce alla perfezione la sola lingua italiana. Tentar non nuoce.

 
 
Cosa fare senza soldi nel tempo libero

week end modi senza spendere
 

Se sei d’accordo con il detto “Anche un pazzo può far denaro, ma ci vuole un savio per conservarlo“, troverai utile il fatto di non sperperare i soldi soprattutto quando sono pochi.

Quello che devi riuscire a fare è divertirti con poco. Non spendere non significa annoiarsi; occorre trovare le giuste alternative per passare il tempo libero risparmiando e divertendosi. Se ti mancano idee, ti propongo 25 modi per fare cose nel week end senza spendere un euro.

  • Passeggia al parco
  • Cammina e percorri nuove vie della tua città
  • Vai in bici
  • Impara qualcosa di nuovo
  • Leggi un libro
  • Gioca con i tuoi figli o nipoti
  • Dipingi
  • Visita un museo gratuito
  • Fai foto all’aperto
  • Risistema camera prendendo spunto dall’arte del riciclo
  • Mettiti alla prova cercando di finire un puzzle in giornata
  • Scrivi i tuoi obbiettivi per i prossimi 6 mesi
  • Fai ginnastica e inizia a correre
  • Prova l’hobby del giardinaggio
  • Impara yoga e a controllare la respirazione
  • Siediti fuori e contempla rilassandoti davanti ad una tazza di the o limonata
  • Prendi l’iniziativa e chiacchiera con nuove persone
  • Guarda un film in dvd
  • Fai volontariato
  • Entra in biblioteca e leggi le trame che più ti piacciono
  • Scopri gli eventi gratuiti nella tua città
  • Impara una nuova lingua
  • Suona un nuovo strumento
  • Gioca ai videogames
  • Cucina torte

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...