Comprare farmaci online: cosa sapere e soprattutto dove

comprare nelle farmacie online



 

 

La vendita di farmaci online risulta essere circoscritta ai soli prodotti da banco, ovvero a quelli che non necessitano della prescrizione del medico curante).
Questi, nello specifico, posso essere offerti solo da quelle farmacie che sono in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa in materia di vendita a distanza.

Tuttavia, non mancano i negozi che propongono farmaci contraffatti in maniera illegale.

 
 
Il fenomeno dello Showrooming

Negli ultimi tempi, il commercio online ha visto crescere la sua popolarità sempre di più. Infatti, sul web, vi sono migliaia e migliaia di siti che, ogni giorno, propongono ai potenziali clienti delle offerte allettanti per attirarli.

Tuttavia, non sono pochi coloro che, prima di acquistare, preferirebbero testare i prodotti o ricevere dei consigli in merito. Ebbene, è interessante notare come a tal fine si stia diffondendo la pratica che prevede una prova del prodotto stesso nel negozio offline, per poi comprarlo al prezzo più vantaggioso utilizzando gli sconti disponibili. Questo, in poche parole, non è altro che il fenomeno dello showrooming, il quale, dopo un’enorme successo nei settori dell’abbigliamento e dell’elettronica, sta trovando ampio favore anche in quello della farmacia.

Più nel dettaglio, i consumatori si recano presso le farmacie per risolvere i propri dubbi col proprio farmacista di fiducia. Dopodiché, una volta aver trovato un prezzo conveniente su internet, lo acquistano invece su un e-commerce farmaceutico.

 
 
Esiste la possibilità di acquistare farmaci online?

Attualmente, non si può fare a meno di notare come l’e-commerce di farmaci stia ormai proliferando, soprattutto in considerazione dell’opportunità di acquistare dei prodotti non reperibili in Italia. In merito, è importante sottolineare come, nel nostro Paese, sia possibile vendere ed acquistare esclusivamente i farmaci da banco, i quali devono essere muniti del bollino di qualità. Quest’ultimo obbligo è stato previsto di recente al fine di scongiurare la diffusione di farmaci contraffatti. Invece, risultano essere severamente vietate la vendita e l’acquisto di farmaci che richiedono la prescrizione medica: essa, infatti, non può essere rilasciata a distanza e, quindi, online.

 
 
Come capire se una farmacia online è legale

Aprire una farmacia online non è una possibilità riconosciuta a tutti, in quanto vi è il bisogno di un’autorizzazione ministeriale e di rispettare una serie di regole atte ad assicurare la sicurezza nonché l’affidabilità di eventuali acquisti.

Sorgendo l’esigenza di verificare con estrema attenzione la validità dei medicinali venduti, occorre ripararsi dalle insidie del web verificando, innanzitutto, l’affidabilità del negozio prima di procedere con un ordine.

Le vendite autorizzate, in particolare, saranno facili da riconoscere poiché i prodotti espongono un logo voluto dall’Unione europea, così come farà anche lo stesso sito: in quest’ultimo caso, si tratta di una croce bianca posizionata su un rettangolo contraddistinto da uno sfondo con sfumature verdi.

bollino farmacie e parafarmacie autorizzate

Per comprare farmaci online ricorrendo a farmacie sicure, certificate ed autorizzate, sulla base di quanto previsto dalla direttiva 2011/62/UE, bisogna conoscere a quali portali rivolgersi.
 

In alternativa, si può consultare anche l’elenco ufficiale presente sul sito del Ministero della Salute, sul quale sarà consentito fare una ricerca sulla base di:

  • Comune, Provincia o Regione
  • tipologia di negozio, ovvero farmacia o esercizio commerciale
  • indirizzo URL
  • nome del negozio, della ragione sociale dell’attività o della farmacia

 

Di ogni soggetto inserito in tale elenco si potrà visionare denominazione ed indirizzo del sito fisico. Infine, perché una farmacia o una parafarmacia possa vendere online, occorre che questa invii la relativa domanda alla Regione o alla Provincia autonoma riportando:

  • denominazione, indirizzo web e partita IVA
  • l’indicazione del giorno in cui essa ha iniziato a vendere a distanza attraverso i servizi della società dell’informazione
  • tutte le informazioni utili ad identificare il sito

 
Ottenuta l’autorizzazione, poi, dovrà essere inviato un modulo al Ministero della Salute ai fini dell’inserimento nell’apposito elenco ufficiale.

Alcuni indizi possono fare una prova: oltre alle dritte sopra indicate, verificate che ci sia un recapito telefonico, sia ben visibile l’indirizzo fisico, una pagina Contatti o il nome di un responsabile. Solitamente le farmacie che vendono quotidianamente online hanno aperto anche canali social come pagine Facebook o Instagram; verificate che siano qui presenti e attive per valutare l’affidabilità e il post vendita.

 

Migliori farmacie online per prezzi e catalogo

Per acquistare farmaci senza ricetta o prodotti veterinari, abbiamo stilato una breve classifica delle più note e sicure per ricercare il farmaco nel modo più veloce e assicurarselo pagandolo meno che in quella accanto a casa.

Non è necessario che cerchiate la farmacia online nella vostra Regione. Che sia in Campania, Sicilia o Veneto, gli esercenti spediscono in tutta Italia tramite UPS o GLS garantendo nella maggior parte dei casi la consegna nelle 48 ore. Ciò che può cambiare è la metodologia di pagamento; oltre alla carta di credito, alcune offrono di pagare in contanti alla consegna o di effettuare l’ordine al telefono tramite operatore.

 
Farmacia Orlandi

Vincitrice nel 2018/19 della gara che ha messo a confronto numerose farmacie online in Italia per quel che concerne il servizio. Farmacia Orlandi supporta quattro tipologie di pagamento (compreso il contrassegno con un piccolo sovrapprezzo) e spedisce in tutta Italia. Nel pacco troverete allegato anche lo scontrino fiscale. Possiede prodotti da banco, veterinari e di erboristeria. Confrontando i prezzi con altre farmacie risulta essere conveniente. Cercate il prodotto tramite il menu o la ricerca libera. Entrando nella scheda descrittiva compariranno poi numero di telefono (anche Whatsapp) e orari nel caso voleste assicurarvi il medicinale o chiedere ulteriori informazioni. Peccato che non tutti i prodotti siano visibili con l’immagine della confezione nonostante siano disponibili per essere ordinati. Una cura maggiore farebbe della Farmacia Orlandi un e-commerce all’avanguardia.

 
Amica Farmacia

Rispetto ad altre farmacie la spedizione gratuita è garantita per ordini superiori a 39 euro per cui è facile risparmiare sulla consegna. Da vagliare con cura la categoria “Metà prezzo” che racchiude ogni giorno articoli per la cura del corpo, i capelli, dentifrici e deodoranti con ribassi unici fino al 50%.
Il punto forte è il catalogo, esteso non solo ai farmaci da banco rivendibili senza ricetta ma anche agli apparecchi elettromedicali, cosmetici e omeopatici.
Periodicamente potreste trovare in rete dei coupon sconto grazie alla collaborazione con altri siti web che consentono di risparmiare mediamente dai 5 ai 10 euro.

 
Farmacia Loreto

Una delle farmacie online più attive, presente sui principali comparatori di prezzo e veramente conveniente per i prezzi che applica sui farmaci da banco. Il logo richiesto dal Ministero della Salute è ben visibile a fine pagina così come la mail e la partita IVA dell’attività. Utilissima la sezione “Loreto Consiglia”: per chi non conosce a memoria il farmaco da acquistare lo può rintracciare partendo dal sintomo.
Occorre spendere circa 40 euro per non pagare le spese di consegna che ammontano a 4,99 euro.

 
Farmaè

Presente fisicamente a Viareggio, ha il grande vantaggio di spedire in tutta Italia in modo economico e veloce. Oltre i 20 euro infatti la spedizione è gratuita.
Un numero verde Customer Care risponde per qualsiasi esigenze negli orari di ufficio.
Non è solo una parafarmacia, vende anche Fiori di Bach e fitoterapici naturali per adulti e bambini.

 
TopFarmacia

Si trova a Zola Predosa (Bologna) ma spedisce in 72 ore in tutto il territorio nazionale. Affidabile perchè autorizzata alla vendita online dal Ministero della Salute, è una delle poche ad accettare Satispay, la nuova formula di pagamento che consente di ottenere un cashback sugli acquisti effettuati.
Sul sito feedaty.com ha già totalizzato oltre 48.000 recensioni positive acquisendo il certificato Gold grazie alla puntualità delle consegne, rapidità e conformità con quanto richiesto e ordinato.

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...