Giochi fai da te per bambini, esempi a costo zero da realizzare con poco

giochi per bambini pdf



 

 

Una volta, i giocattoli per i bambini erano realizzati con materiali molto semplici, come ad esempio il legno, i bottoni, le pietruzze, le pezze, la lana.

Con il legno venivano realizzati trenini, pupazzi, cucine per bambini, costruzioni e tanto altro; le pietruzze servivano come segnaposto quando si giocava a “tiriticchete”, il classico gioco caratterizzato da caselle disegnate per terra al cui interno bisognava saltare. Inoltre con la lana e la pezza si realizzavano delle bellissime bambole e pupazzi. Materiali molto economici, spesso anche di recupero ma che erano alla base della creatività dei bambini.

Oggi si può tornare di nuovo a queste tradizioni: dare le spalle ai giocattoli troppo costosi, che spesso vengono messi da parte dopo il primo utilizzo, risparmiare tantissimi soldi e stimolare la creatività dei bambini grazie alla creazione di giochi di fantasia.

Proprio di questo argomento trattano i siti descritti di seguito. Siti web realizzate da mamme e da persone particolarmente creative che danno qualche spunto molto utile per realizzare giochi e giocattoli a prezzi bassissimi, a volte anche gratuiti, semplicemente adoperando materiali da riciclo. Vediamoli.

 
La mia vita semplice

sito lamiavitasemplice

 

E’ possibile trovare moltissime idee che aiutano a semplificare la vita, nel vero senso della parola. Ricette per le pappine dei bambini, idee creative e idee regalo, schede da colorare stampabili anche per aiutare i bambini nei primi passi nel campo della scrittura, prodotti per la pelle e per il corpo realizzati con prodotti naturali.

 

 
Mammamogliedonna

mammamogliedonna

 

Anche in questo sito il tema portante è la creatività per la realizzazione dei giochi per bambini. Nella sezione “Attività creative” vengono suggerite idee per far disegnare il bimbo, piccoli lavoretti per Natale, Pasqua e la festa del papà, soluzioni per far passare il tempo in casa durante l’inverno. Ogni giorno un’idea diversa: si può essere lettori, pasticcieri, artisti e calciatori.

 

 
Pianeta bambini

sito pianeta bambini

Cercavate materiale didattico, giochi e disegni pronti da stampare? Avete trovato il sito giusto. Cruciverba per bambini, puzzle e labirinti, tutto naturalmente gratis.

 

 
Giochi bambini ragazzi

sito giochibambiniragazzi

Sul sito web è possibile trovare molte spiegazioni e recensioni sui giochi più richiesti dai bambini. Molto interessante la sezione Youtube che racchiude suggerimenti e video tutorial per realizzare insieme ai bimbi collane, cornici e origami. Sono inoltre presenti recensioni sui giochi per tablet e cellulari.

 

 
Home made mamma

sito homemademamma

Avete in casa pennarelli e matite ma mancano le illustrazioni? Bene, accendete la stampante e recatevi su questo sito, la sezione PDF ha proprio quello che fa per voi. Le idee a costo zero vengono inserite giorno dopo giorno, dall’utilizzo di semplici foglie alle castagne, per arrivare addirittura a costruire una spada luminosa!

 
Guarda la gallery con i giochi a costo zero

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...