Siti per scaricare legalmente libri gratis per iPad, kobo, kindle



 

 

Sono ancora poco apprezzati perchè alcuni sostengono che la bellezza e l’odore del libro cartaceo sia insostituibile. Gli e-books o libri elettronici stanno lentamente entrando nelle nostre case in punta di piedi. Che cosa succederà a breve? Probabilmente ciò che è successo nel mondo musicale.

L’addio delle audiocassette e l’arrivo degli mp3 ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica.
Sarà così anche per la lettura? Risposta affermativa diremmo noi, ma i tempi saranno un pò più lunghi.

La storia insegna; l’evoluzione non si può fermare e, piaccia o no, bisogna adattarsi alle nuove tecnologie. E’ stato così anche per la fotografia digitale che ha letteralmente sostituito la pellicola.

Il cambiamento sarà accelerato anche per motivi di convenienza in termini economici.

Oggi si possono già fare alcune raffronti. Prendiamo un classico dei libri: Il ritratto di Dorian Gray in formato cartaceo costa 6,90 euro.  In formato elettronico 2,99 euro.

Chi in futuro sarà disposto a spendere tre volte per avere lo stesso libro?

Tutte le librerie on line si stanno attrezzando e compaiono sezioni riservate ai libri in formato elettronico. Amazon, che promuove il piccolo e leggero Kindle, riserva una quantità infinita di libri digitali, alcuni scaricabili gratuitamente, altri a prezzi ridotti in fomato MOBI, compatibili con il sistema Kindle.

Ma Amazon non è l’unica fonte per la vostra lettura. Lo standard più utilizzato sembra essere ePub e PDF. Ne sanno qualcosa La Feltrinelli, Mondadori e Internet Book Shop che non solo li elencano tra i propri libri ma promuovono gli ebook Reader capaci di memorizzare migliaia di titoli.

 
Perchè acquistare un e-Reader:

Per quanto riguarda i lettori e-reader, ricordiamo alcuni vantaggi:

  • la lettura è confortevole grazie alla tecnologia e-Ink, un inchiostro particolare molto simile all’inchiostro su carta.
  • lo schermo è anti-riflettente, quindi non affatica la vista e si può leggere anche sotto il sole
  • si cambia pagina con un pulsante o con un semplice tocco dello schermo
  • pesa pochissimo (circa 100 grammi) e può contenere fino a 1000 libri.
  • Alcuni permettono di sottolineare i testi e tradurli con vocabolari giò installati
  • con i più costosi si naviga on line e si ascoltano gli mp3 come se fosse un lettore musicale.

 

 
Quanto si risparmia?

Per i libri in formato digitale, come detto in precedenza, il risparmio gioca un ruolo importante. Sui libri classici la differenza supera il 60% del prezzo di copertina; per le ultime uscite si risparmia mediamente il 20%.

Se si ipotizza la lettura di 7/8 libri all’anno tra classici e novità, il risparmio, dopo aver ammortizzato il costo del lettore, ammonterebbe a 40 euro ogni anno. Senza considerare la comodità di portarseli tutti con sè in meno di 200 grammi.
 

I CONTI IN TASCA RISPARMIO ANNUO
Libri elettronici anzichè cartacei(acquisto di 7/8 libri ogni anno) 40,00 euro

 

Se avete appena acquistato un lettore ebook e volete iniziare a leggere qualche libro nuovo, sappiate che la scelta è veramente ampia e il costo per alcuni titoli è pari a zero!

Un’intera collezione di libri gratis facilmente scaricabili tramite internet senza alcun programma e in modo legale.

Oltre ad una selezione di siti per trovare la migliore libreria online abbiamo elencato qui sotto i siti che permettono di leggere libri senza spendere un euro:

 
Dove posso scaricare ebook gratis:
 

Amazon eBook

amazon ebook gratis

E’ la sezione Amazon che mette a disposizione i libri classici della letteratura italiana scaricabili gratis.
Tra questi, romanzi noti come Uno, nessuno e centomila o Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie.
Ricordiamo che il formato .mobi non è solamente leggibile su un lettore kindle ma anche su iPad o altro tablet e su cellulare. Basta una semplice applicazione scaricabile anch’essa senza alcun costo dal sito Amazon.it.

 

inMondadori eBook

in mondadori ebook gratis

Questa rinomata libreria, oltre a promuovere Kobo eReader, il proprio lettore che ha una capienza minima di 32000 ebook, offre una quantità infinita di libri gratis.

Trovate oltre 40.000 ebook suddivisi per genere scritti e pubblicati da scrittori emergenti. Anche in questo caso basta un app per leggerli anche se non si possiede il lettore Kobo.

Basta aggiungere al carrello il libro scelto e seguire le istruzioni per la lettura.

 

Boorp.com (senza registrazione)

booorp ebook gratuiti

Tra le tante risorse gratuite che tratta questo sito, la sezione dei libri è una di quelle che farà felici lettori e autori emergenti. Quest’ultimi infatti possono proporre le loro opere e darle “in pasto” a tutti coloro che amano il genere.
Efficace perchè permette di scaricare in pdf qualsiasi romanzo senza alcun tipo di registrazione.

 

IBS Ebook

ebook ibs scaricabili

Una selezione di 300 titoli, tutti gratis e in formato ePub / pdf. Suddividendoli per argomento verrà più facile scegliere i preferiti. Buona la scelta per la narrativa italiana, un pò scarna per altre categorie.

 

Streetlib

streetlib ebook gratis

Altro sito semplicissimo da utilizzare e con oltre 500 libri a zero euro. Sotto l’immagine della copertina, proprio accanto al prezzo a 3 cifre (0,00 :)), si trovano i vari formati disponibili. Non resta che sfogliare, leggere la trama e fare un clic per scaricarlo immediatamente.

 

Mille Pagine (senza registrazione)

millepagine libri digitali scaricabili

Romanzi intensi come Il Conte Di Montecristo e alcuni cimeli come Così parlò Zarathustra sono elencati in questo sito esclusivamente dedicato ai libri digitali. Non solo; il sito ospita letture nuove e consiglia i collegamenti verso altri siti web. Peccato per i pochi commenti che aiuterebbero nella scelta e per alcuni collegamenti non più funzionanti.

 

eBook Kobo

ebook gratis kobo

Chi ha appena acquistato o ricevuto un e-reader Kobo non può non accedere al sito ufficiale che in una sezione apposita elenca i libri gratuiti scaricabili suddivisi per genere. Si va dal fantasy ai romanzi d’amore. Non mancano quelli in lingua originale inglese. E le recensioni aiutano nella scelta.

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...