Gli hoverboard sono l’ultima moda tra giovani e meno giovani: più sicuri degli skateboard e con l’indubbio vantaggio di un’alimentazione elettrica, si tratta di piccole tavolette sulle quali stare in piedi durante il movimento.
Costruirne uno in casa è molto semplice, serve soltanto un po’ di fai da te. Se avevamo già visto come “mandare in pensione” il vecchio skate in legno trasformandolo in un accessorio per la casa, è arrivato il momento di attivarsi per possederne uno che va da solo.
Considerato i prezzi non certo ragionevoli, conviene scegliere di realizzarlo da soli.
Realizzare un Hoverboard senza manubrio per bambini – come fare
Per prima cosa bisogna procurarsi due ruote: l’ideale, per risparmiare, è prenderle da una bicicletta di piccola taglia, ad esempio quelle per bambini.
Dopo avere smontato le ruote, tenetele da parte. Vi serviranno adesso tre pezzi di compensato, due più sottili e uno più spesso.
Tagliateli tutti e tre seguendo la forma della base (potete ispirarvi a un modello visto su internet o in un negozio).
Prendete poi una batteria – ad esempio quella di una macchina giocattolo per bambini – e tracciatene il profilo su una delle basi sottili; ritagliatela in modo da avere uno spazio in cui alloggiare la batteria. Avrete adesso tre pezzi di compensato, di cui uno tagliato.
Prendete ora un pezzo di legno lungo e a base quadrata, la cui lunghezza sia uguale alla larghezza della base, e fate due fori alle estremità per inserire le ruote.
Riempite i fori fatti con il trapano con una colla specifica, lasciate asciugare e successivamente avvitate le ruote. Incollate il pezzo di legno alla base con il taglio per la batteria, e lasciate asciugare.
Aggiungete poi un paio di altri pezzi di legno sui due lati per dare maggiore stabilità, e dopo averli incollati avvitateli al pezzo di legno centrale per fissare bene il tutto.
Prendete adesso un altro dei pezzi di compensato e anche qui incollate dei pezzi di legno per sostenere e alloggiare la batteria, poi copritelo con il pezzo che contiene le ruote (in questa fase potete smontarle per lavorare più facilmente).
Prendete poi una piccola ruota girevole e sistematela sul retro della struttura, per dare maggiore stabilità.
A questo punto bisogna occuparsi del motore e del sistema di guida: per prima cosa è necessario creare due alloggiamenti per i due motori, facendo attenzione a fare in modo che la parte rotante sia in collegamento con le ruote.
Per assicurarsi che tra i due elementi rimanga la pressione necessaria è sufficiente mettere due pezzi di legno sporgenti e collegati agli assi della ruota.
Per fissare i due motori agli alloggiamenti in legno è possibile utilizzare del nastro adesivo molto resistente.
Successivamente bisognerà collegare i due motori alla batteria e ai due interruttori; ciascun motore avrà un cavo positivo e uno negativo, i cavi dello stesso polo andranno collegati tra di loro e poi alla batteria, facendo attenzione a inserire gli interruttori in modo da potere accendere e spegnere in modo indipendente.
Ciò permetterà di muovere una sola ruota, ad esempio per fare le curve.
Dopo avere sistemato tutti i cavi sarà possibile prendere il terzo pezzo di compensato, quello più spesso, e fissarlo su tutti gli altri con delle viti: sarà la base sulla quale si starà in piedi. Il vostro hoverboard è pronto: provatelo per vedere se funziona e dipingetelo con decorazioni a vostro piacimento!
Skate con batteria – tutorial completo su Youtube: