Home Risparmio Computer

Il mondo delle scommesse sui social, tutti i dettagli sul fenomeno

Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia è parte integrante della nostra vita quotidiana. Giornalmente, infatti, sfogliamo cataloghi, controlliamo inserzioni, effettuiamo acquisti e fruiamo di contenuti di vario genere grazie a dispositivi tecnologici disparati. Se alcune persone non prediligono l’uso del computer o non posseggono un tablet, oggi è impossibile trovare una casa in cui non siano presenti gli smartphone.

Dal più economico ai top di gamma, ognuno di essi permette alle persone che li utilizzano di attingere ai contenuti che preferiscono, avendo a disposizione una libreria, sostanzialmente, infinita di proposte differenti, utili all’intrattenimento, al lavoro, allo studio e all’informazione. Insomma, questo fenomeno di digitalizzazione che ha interessato ogni paese del mondo da un decennio a questa parte sembra raggiungere picchi nuovi giorno dopo giorno, con gli utenti che possono sfruttare i loro device in maniera sempre diversa.

I social network sono, di sicuro, una delle colonne portanti di questa rivoluzione tecnologica e digitale. Queste piattaforme che, inizialmente erano state concepite per azzerare le distanze tra le persone, riuscendo dove il telefono, in parte, aveva fallito a causa delle limitazioni relative alla conformazione stessa del mezzo di comunicazione in questione, attualmente vengono adoperate per scopi differenti, sia da privati cittadini che da aziende.

Diversi utenti sfruttano i social per le proprie passioni e passatempi, soprattutto chi segue molto lo sport. In questa dimensione del web, infatti, hanno avuto modo di svilupparsi gruppi e pagine dedicate alle discipline più disparate e al betting. Si tratta di un altro paradigma molto diffuso all’interno delle interazioni tecnologiche moderne. Scopriamo i dettagli di quanto accade nelle prossime righe.

Social network e scommesse sportive: tutto ciò che c’è da sapere sul fenomeno

Chiaramente, esistono metodi differenti con cui gli sportivi interagiscono col mondo del betting online. I social network sono stati l’ultima frontiera di questo fenomeno che, a dire la verità, è partito già diversi anni addietro. Oggi, grazie alle innumerevoli feature che queste piattaforme offrono, però, le community di riferimento possono aggregarsi, discutere riguardo gli argomenti caldi nelle loro discipline favorite e prevedere gli andamenti dei match e il prosieguo dei tornei più importanti.

Questo fenomeno ha assunto tratti molto più significativi su piattaforme come Telegram, dove le chat di gruppo, specialmente dedicate al calcio, abbondano. Oggi, del resto, è possibile attingere ad una miriade di canali scommesse su Telegram dove gli utenti si riversano per poter seguire i pronostici, discutere al riguardo e ricevere previsioni per le prossime scommesse.

Mondo delle scommesse online, le origini del fenomeno

Come già precedentemente accennato, il mondo delle scommesse sportive online ha assistito alle prime albe diversi anni fa, già con la nascita dei primi siti web. Già un quindicennio fa si parlava di betting sui forum, punto di incontro delle primissime community che si costituivano per discutere degli argomenti più disparati, condividere idee e prevedere i risultati sportivi su queste piattaforme che, attraverso i commenti, permettevano una sorta di schema di messaggistica.

Ad amplificare il fenomeno agli albori, poi, furono gli stessi siti web dove poter effettuare scommesse senza recarsi negli store preposti. Essi venivano messi a disposizione dagli stessi bookmaker che agivano in ambito nazionale e che, a tutt’oggi, costituiscono il circuito delle scommesse nel nostro paese e non solo.

A tutt’oggi, del resto, molte persone sfruttano le piattaforme online per scommettere senza recarsi nei centri preposti, anche vista la nascita e lo sviluppo sempre più preponderante del fenomeno di investimento del matched betting che sta interessando moltissime persone, soprattutto quando già gravitano nel mondo dello sport e delle scommesse, vedendo in esso una piccola fonte di guadagno.