Home Risparmio Libri

Il progetto Better World Books: libri in inglese per tutti

Abbiamo raccolto milioni di dollari per l’alfabetizzazione, salvato milioni di libri dalle discariche, creato posti di lavoro per centinaia di persone, e fornito meravigliosi libri a milioni di lettori in tutto il mondo.” (cit. betterworldbooks.com)

I libri sono un patrimonio inestimabile di sapere e conoscenza, offrono svago e diletto e sono uno tra i migliori modi per allenare la mente alla fantasia e alla riflessione. Nelle case di tutti una fornita libreria non manca mai, ma spesso, vuoi per eredità o per eccessivo accumulo negli anni, il quantitativo di volumi posseduti diventa talmente ingombrante da togliere spazio vitale.

Gli americani, popolo dalle mille risorse e idee innovative, hanno dato vita a un’impresa la cui missione è quella di finanziare iniziative di alfabetizzazione sia a livello nazionale che in tutto il resto del mondo.

 
Fare del bene senza sforzi

Attraverso il sito Better World Books, i soci fondatori del progetto raccolgono migliaia di libri usati provenienti da tutto il territorio nazionale ma anche libri provenienti da altri Paesi.

In questo modo tutti coloro che hanno la necessità di doversi disfare di libri che magari non utilizzano più o perché hanno l’urgenza di liberare ulteriore spazio, possono collegarsi al sito e donare all’associazione i vari volumi posseduti. Better World Books provvederà poi a rivendere il materiale a loro pervenuto in modo da ricavare quanto più denaro possibile da donare in seguito a enti senza scopo di lucro che si occupano dell’alfabetizzazione delle minoranze sociali e persone indigenti o a istituiti scolastici che non dispongono di fondi sufficienti.

I vari campus universitari e le biblioteche sono tra i maggiori donatori di libri usati e massicciamente inviano alla Better World Books libri di scarto o che si trovano ammassati nei depositi.

Tutti i libri che non possono essere rivenduti non saranno di certo sprecati ma potranno essere riciclati per abbattere lo spreco della carta. La Better World Books ha annunciato con fierezza di aver salvato dalla discarica ben sessantatremila tonnellate di libri che altrimenti sarebbero diventati semplice immondizia, con un ricavato di oltre tredici milioni di dollari già inviati a istituzioni scolastiche e Onlus culturali che hanno lo scopo di istruire quante più persone possibili.

 
Libri usati in inglese

E’ possibile partecipare al progetto della Better World Books acquistando i libri usati in lingua originale sul loro sito senza dover pagare le spese di spedizione.

Come funziona:

Better World Books ottiene la maggior parte dei suoi libri da donazioni di individui e biblioteche. Questi libri possono essere nuovi, usati o in condizioni variabili.

Una volta acquisiti, i libri vengono elencati sul loro sito web e messi in vendita a prezzi competitivi. Gli acquirenti possono trovare una vasta gamma di titoli, dai classici alle ultime uscite.

Uno degli aspetti distintivi di Better World Books è la sua missione sociale. Una parte dei proventi delle vendite viene destinata a sostenere iniziative di alfabetizzazione e istruzione in tutto il mondo. Hanno collaborato con numerose organizzazioni benefiche ed educative per finanziare progetti educativi.

Oltre all’aspetto sociale, Better World Books promuove anche la sostenibilità ambientale. Riusano e riciclano libri che altrimenti potrebbero essere destinati alla discarica, contribuendo così a ridurre il volume di rifiuti solidi.

Better World Books spedisce libri in tutto il mondo e offre opzioni di spedizione internazionale. Ciò consente ai clienti di accedere a una vasta selezione di libri, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Cambiare il mondo condividendo, riciclando e risparmiando è possibile

Se siete accaniti lettori, cercate libri in lingua originale, date uno sguardo al progetto in questo video, e cercate tra le categorie del sito il vostro romanzo preferito.

better books video

 
Collegamenti utili per approfondire l’argomento:


Better World – Il sito ufficiale