Sigarette elettroniche: si risparmia rispetto alle tradizionali?

sigarette elettroniche risparmio



 

Nata per aiutare a smettere di fumare, la sigaretta elettronica sta diventando una moda e rischia di produrre l’effetto opposto ovvero di diventare la porta d’ingresso al consumo delle sigarette classiche per coloro che non fumavano o avevano ridotto l’uso del tabacco per via dei divieti nei locali pubblici. La sigaretta elettronica infatti ha in sè numerosi vantaggi; la sua atossicità è ancora da dimostrare ed esistono pareri contrastanti fra gli esperti del settore.

Di certo si possono elencare benefici a suo favore:

 
Vantaggi rispetto alle tradizionali

  • non brucia e quindi non può provocare incendi o dar fastidio alle persone intorno
  • non produce scarti e filtri dannosi per l’ambiente
  • non contiene catrame e monossido di carbonio
  • non crea odori fastidiosi alle tende, ai tessuti o sulle dita
  • è possibile scegliere il livello di nicotina presente e quindi ridurla rispetto alla sigaretta tradizionale
  • è consentito utilizzarla nei luoghi in cui vige il divieto di fumo a meno che non sia esplicitamente scritto che è vietati
    (Treni ancora vietati, idem per i voli sebbene la compagnia aerea Ryanair si sia detta favorevole all’uso.)

 
Avendo preso piede anche tra i VIP, la sigaretta elettronica si sta quasi proponendo sul mercato come oggetto tecnologico con confezioni regalo eleganti ed attraenti, contenenti porta USB per ricaricarla e differenti sapori (dalla vaniglia al caffè).

I negozi sul territorio italiano si moltiplicano a vista d’occhio. Basta dare uno sguardo all’elenco dei rivenditori presenti su questo sito per rendersi conto come il fenomeno sia in larga crescita.

 
Si risparmia fumando sigarette elettroniche?
Sembrerebbe di sì rispetto alla tradizionale sigaretta ma il consiglio rimane sempre quello di farne a meno visto che si tratta esclusivamente di un vizio e non porta nessun beneficio per la salute.

Ecco un rapido conto per confrontare i costi supponendo che si fumi un pacchetto di sigarette al giorno.

– Costo medio di un pacchetto di sigarette da 20: 4,50 euro
– Costo medio di atomizzatore e cartuccia equivalente a 20 sigarette: 2,20 euro
(il prezzo varia in funzione dei modelli e la durata cambia in base all’intensità con cui si aspira)

 
Spesa annua fumatore tradizionale
4,50 (costo pacchetto) x 365 giorni = 1.642 euro

 
Spesa annua con sigaretta elettronica
2,20 x 365 giorni = 803 euro

 
Al primo anno va aggiunto il costo d’acquisto per la sigaretta elettronica con ricarica USB. Prezzo medio 40 euro.

I CONTI IN TASCA RISPARMIO ANNUO
Risparmio 1° anno:
Risparmio anni successivi:
1.642 – 843 = 799 euro
839 euro

 
Esistono offerte per acquistare ricariche e kit online?

Assolutamente sì. Oltre ai gruppi di acquisto come Groupon che periodicamente propone buoni sconto, date uno sguardo ai prezzi sul web. Sono in vendita sigarette, batterie, custodie e aromi con prezzi ribassati fino al 30%.

 
 
Sigarette elettroniche “Guancia” e “Polmonare”

 
 
Justfog Q16 Starter Kit

 

 

Sigaretta elettronica compatta ed elegante, pesa solamente 60 gr e si accende facilmente, vi basterà premere il pulsante 5 volte in 2 secondi. È dotata un serbatoio in vetro pyrex di capienza 1.9 ml, testine in puro cotone organico e tutte le componenti per il controllo della pressione sono realizzate in PVD nero foderato in acciaio inossidabile.

La tensione è variabile su ben 8 livelli tra 3.4 e 8.4 V mentre la batteria integrata da 900 mAh ricaricabile tramite cavo micro usb è dotata di circuiti di protezione con 5 funzioni che spengono automaticamente la batteria: in caso di cortocircuito, qualora il pulsante di accensione della batteria venga premuto a lungo, se la batteria viene caricata a tensioni troppo elevate o la carica ha raggiunto il 100% ma anche in caso di batteria scarica.
Potrete visualizzare facilmente lo stato della batteria dal display LCD presente sull’atomizzatore.

Nella confezione sono inclusi: 1 Batteria J-Easy 9, 1 sigaretta elettronica Q16, 2 testine di ricambio, 1 cavo USB, 1 manuale d’istruzioni.

 
 
JOMO TECH Arrow

 

 

Sigaretta elettronica con controllo della potenza tra 1 e 80 W e controllo della temperatura tra 100° e 315°C che potrete variare semplicemente utilizzando i tasti + e -. Grazie al pratico display HD potrete facilmente regolare la potenza, la resistenza e lo stato della batteria. Per accendere e spegnere la sigaretta vi basterà premere cinque volte il tasto di accensione, con tre clic consecutivi si può selezionare i parametri di funzionamento.
È compatibile con più modelli di serbatoio grazie al connettore 510, quello in dotazione è da 2 ml. Il liquido va inserito ai lati e non al centro, abbiate l’accortezza di bagnare la resistenza con alcune gocce di liquido per evitare che si bruci.

La potente batteria da 2200 mAh si ricarica tramite cavo USB in dotazione in un paio d’ore.
Nella confezione sono inclusi: 1 atomizzatore Arrow 80 Tank, 1 batteria mod variabile 80W, 1 Micro cavo usb, 1 bobina dell’atomizzatore da 0,5 ohm nel serbatoio

 
 
Aokey Torpedo

 
sigaretta con kit
 

Sigaretta elettronica dal design moderno ed originale, dotata di batteria incorporata da 2200 mAh facilmente ricaricabile tramite cavo usb in dotazione. Non utilizzare senza liquido, caricarlo prima di procedere all’accensione.

Per caricare il liquido dovete svitare il tappo superiore e farlo scendere lungo il tubo della sigaretta. Agitare l’atomizzatore al primo utilizzo ed ogni volta che si cambia bobina per far si che questa si bagni con un po’ di liquido e non si bruci.
Potete regolare l’intensità di svapo semplicemente ruotando il tappo.
La potenza massima è di 60 W ed il serbatoio contiene fino a 2 ml di liquido.

Nella confezione è incluso anche una pratica custodia con cordino.
Nella confezione sono inclusi: 1 bobina nel serbatoio + 1 di ricambio, 1 AOKEY TORPEDO, 1 Black Vape Brands, 1Vape Pouch, 1 Cavo di ricarica USB, 1 manuale.

 
 
Peacevape Smok X PRIV Kit 225W TFV12 PRINCE

 
sigaretta con kit
 

Caratteristica principale di questo atomizzatore è la presenza di un sistema operativo con interfaccia utente e grande display HD da 2 pollici dal quale vi sarà possibile monitorare lo stato della batteria, la potenza, gli Ohms e persino il numero di puff.

La potenza è facilmente regolabile tramite i pulsanti + e –, la potenza massima prevista è di 225 W.
Regolabile è anche il flusso d’aria inferiore grazie ai nuovi nuclei Q4, X6 e T10. Il serbatoio è molto capiente, 2 ml di liquido da caricare prima dell’accensione.
La sigaretta funziona con due batterie da 3000 mAh ricaricabili tramite cavo USB in dotazione.

Nella confezione sono inclusi:1 sigaretta elettronica, 1 serbatoio, 1 bobina V12 PRINCE Q4 0.4ohm Quadruple Core, 1 bobina V12 PRINCE T10 0.12ohm Core, 1 cavo USB per ricaricare, manuale d’uso, 2 batterie da 3000 mAh, 1 caricatore Slim Slot

 
 
Sigaretta elettronica Aiemok

 
kit sigaretta
 

Sigaretta compatta e di design, misura solamente 2x4x12,6 centimetri montata. Il serbatoio ha una capienza di ben 2 ml, è dotato di protezione in caso di sovraccarico, cortocircuito, bassa tensione, sovra temperatura, alta e bassa resistenza, protezione dell’atomizzatore.

Grazie ai pratici pulsanti ed alle indicazioni di wattaggio potrete scegliere facilmente la potenza tra 30,60 oppure 80 w. La bobina è da 0.5 ohm e va bagnata con un po’ di liquido al primo utilizzo.

La batteria al litio integrata da 2000 mAh può essere ricaricata tramite pratico cavo USB in dotazione.
Nella confezione sono inclusi: 1 Mini mod box, 1 Atomizzatore, 2 Nuclei di Atomizzazione, 1 manuale d’istruzioni e 1 cavo usb.

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...