Baratto online: scambiare oggetti di qualsiasi genere
Trasformare lo spreco in una risorsa: ecco il baratto, un metodo semplice e per niente antiquato. Lo dimostra la voglia di scambio che sussiste anche on line grazie ai numerosi siti di baratto e swap. Ci si scambia di tutto, dalle scarpe ai videogames.
Il gran vantaggio è il baratto asincrono; non necessariamente lo scambio è reciproco e ciò facilita sia la possibile vendita che il potenziale nuovo acquisto.
Rispolverate il solaio o la cantina e tutti quei libri e cd che ormai hanno fatto il loro tempo. Potrebbe nascondersi in casa un piccolo tesoro, una nuova fonte di guadagno inaspettato.
Ecco gli 8 siti più utilizzati per barattare online oggetti di qualsiasi tipo.
Cose inutili
Alle volte le cose inutili diventano utili. Proprio così, grazie allo scambio di oggetti destinati a rimanere nel cassetto o in cantina possono essere messi on line per verificare se qualcuno è interessato. Con i crediti guadagnati si ha la possibilità di chiedere un servizio, una consulenza o un oggetto utile.
Scambio Scambio
Baratti tempo e oggetti. In cambio crediti sfruttabili per scambiare con oggetti utili tra gli annunci inseriti. Il meccanismo rispecchia il baratto asincrono, formula vincente per liberarsi di libri, cd e altri oggetti abbandonati in casa.
Zerorelativo
Hai un gioco della Playstation che non usi più o la cipria comprata ma mai usata, lasciata sulla scrivania vicino a fard, fondotinta e correttori? Ecco il sito che ti può aiutare a scambiare questi oggetti grazie al baratto. Puoi crearti una lista di desideri, comunicare con i “barter“, scambiare a mano o con corriere e lasciare un feedback alla conclusione dello scambio.
Swap Party
Una forma di baratto dedicata ai capi di abbigliamento, in gran parte femminili. Un pubblico rosa, piuttosto attivo capace di condividere con tutte le altre partecipanti foto e descrizioni di abiti e accessori. Si può vendere, scambiare o addirittura creare uno swap party.
Swapick
Una home page che va subito al sodo: propone immediatamente una serie numerosa di oggetti di scambio: libri, dvd, porta chiavi, magliette e gonne. Se siete fortunati, potreste riempire la libreria in pochi minuti con libri usati oppure sbarazzarvi dei vostri.
Molto consultata anche la sezione del collezionismo con cimeli e souvenir interessanti.
Vivastreet
Vivastreet, il noto sito di annunci gratuiti per vendere qualsiasi oggetto su internet, contiene una sezione completamente dedicata allo scambio e baratto. La trovate cliccando sull’anteprima del sito qui visualizzata.
Il numero di annunci è costantemente aggiornato e gli argomenti trattati sono numerosi; si va dal letto Matrimoniale offerto causa trasloco, alla legna avanzata, regalata al primo che se la va a prendere. Guardate gli annunci vicino a casa, ogni giorno c’è sempre qualcosa da scovare.
Homelink – scambio casa
Se avete provato a scambiare qualche piccolo oggetto e ne siete rimasti soddisfatti, allora perchè non provare con qualcosa di più grande? Con questo sito ci si scambia casa per brevi periodi, per viaggiare in modo alternativo, economico e con tutti i vantaggi che si hanno soggiornando in un appartamento anzichè in un hotel.
Home for Home
Se avete intenzione di soggiornare in Spagna, Francia o in qualche località italiana, il sito in questione può essere senz’altro d’aiuto. Uno scambio alla pari tra case per risparmiare tanti soldi. Perchè lasciare la casa vuota quando può essere un’interessante occasione per soggiornare gratis da qualche altra parte? Leggete le FAQ, in molti casi ci si scambia anche le automobili.