Trasformare lo spreco in una risorsa: ecco il baratto, un metodo semplice e per niente antiquato. Lo dimostra la voglia di scambio che sussiste anche on line grazie ai numerosi siti di baratto e swap. Ci si scambia di tutto, dalle scarpe ai videogames.
Il gran vantaggio è il baratto asincrono; non necessariamente lo scambio è reciproco e ciò facilita sia la possibile vendita che il potenziale nuovo acquisto.
Rispolverate il solaio o la cantina e tutti quei libri e cd che ormai hanno fatto il loro tempo. Potrebbe nascondersi in casa un piccolo tesoro, una nuova fonte di guadagno inaspettato.
Ecco un elenco di 7 siti utili per barattare online oggetti di qualsiasi tipo, perfino la casa!
Siti baratto online
Cose inutili
Alle volte le cose inutili diventano utili. Proprio così, grazie allo scambio di oggetti destinati a rimanere nel cassetto o in cantina possono essere messi on line per verificare se qualcuno è interessato. Con i crediti guadagnati si ha la possibilità di chiedere un servizio, una consulenza o un oggetto utile.
Baratto.it
È un sito dedicato al baratto di oggetti usati. Puoi pubblicare annunci per offrire oggetti che non utilizzi più e cercare ciò di cui hai bisogno. Ci sono diverse categorie disponibili per facilitare la ricerca.
Barattopoli
altro sito di baratto online che permette lo scambio di oggetti usati e servizi tra privati. Puoi creare annunci dettagliati per gli oggetti che desideri scambiare e cercare ciò che ti interessa.
Vinted – scambio abbigliamento
E’ un sito di e-commerce che permette di comprare, vendere e scambiare abbigliamento, accessori e altri articoli di moda usati. È un’ampia piattaforma che offre una vasta gamma di prodotti di moda per uomini, donne e bambini. Ecco come funziona Vinted:
Dopo aver creato un account, puoi pubblicare annunci per vendere gli articoli che non desideri più. È possibile caricare foto dell’articolo, fornire una descrizione dettagliata e stabilire un prezzo di vendita. Puoi anche specificare se sei interessato a effettuare scambi.
Puoi navigare tra gli annunci pubblicati dagli altri utenti e cercare articoli che ti interessano. Puoi filtrare i risultati in base a categorie specifiche, taglie, marche, e altro ancora. Se trovi qualcosa che desideri acquistare, puoi contattare il venditore per negoziare il prezzo o procedere direttamente all’acquisto.
Oltre alla vendita, Vinted offre anche la possibilità di effettuare scambi. Se sei interessato a uno scambio, puoi contattare altri utenti che hanno pubblicato annunci compatibili con ciò che stai cercando e negoziare un accordo di scambio.
Vivastreet
Vivastreet, il noto sito di annunci gratuiti per vendere qualsiasi oggetto su internet, contiene una sezione completamente dedicata allo scambio e baratto. La trovate cliccando sull’anteprima del sito qui visualizzata.
Il numero di annunci è costantemente aggiornato e gli argomenti trattati sono numerosi; si va dal letto Matrimoniale offerto causa trasloco, alla legna avanzata, regalata al primo che se la va a prendere. Guardate gli annunci vicino a casa, ogni giorno c’è sempre qualcosa da scovare.
Homelink – scambio casa
Se avete provato a scambiare qualche piccolo oggetto e ne siete rimasti soddisfatti, allora perchè non provare con qualcosa di più grande? Con questo sito ci si scambia casa per brevi periodi, per viaggiare in modo alternativo, economico e con tutti i vantaggi che si hanno soggiornando in un appartamento anzichè in un hotel.
Home exchange
Altro sito dedicato allo scambio di case per le vacanze. È una piattaforma online che mette in contatto persone interessate a scambiare le proprie abitazioni durante i periodi di vacanza.
Ecco come funziona HomeExchange.it:
Dopo aver creato un account, puoi pubblicare un annuncio per la tua casa. Devi fornire informazioni dettagliate sulla tua abitazione, inclusi dettagli sull’ubicazione, le dimensioni, le caratteristiche e le foto. Puoi anche specificare le date di disponibilità per gli scambi.
Puoi esplorare gli annunci di altre persone e cercare case disponibili per lo scambio nelle località che ti interessano. Puoi filtrare i risultati in base alla destinazione desiderata, alle date di viaggio e ad altre preferenze. Quando trovi una casa che ti interessa, puoi inviare una richiesta di scambio all’utente che ha pubblicato l’annuncio.
Se l’altro utente accetta la tua richiesta di scambio, potete iniziare a pianificare i dettagli del vostro viaggio. È possibile comunicare tramite la piattaforma per organizzare gli accordi relativi allo scambio, come la durata dello scambio e gli eventuali dettagli logistici.
Durante il periodo concordato, scambiate le vostre case e potete godere delle vacanze nella località scelta. Questo permette di risparmiare sui costi di alloggio e di vivere un’esperienza più autentica, immergendosi nella cultura locale.
Davide Marlzetti è un appassionato di economia e di strategie di risparmio. Lavora come freelance, dedicando il suo tempo alla scrittura di contenuti informativi legati all’economia e alle migliori pratiche per risparmiare denaro. Con una passione accesa per l’analisi finanziaria e la gestione oculata delle risorse, Davide condivide consigli pratici e approfondimenti che riflettono la sua dedizione nel rendere l’educazione finanziaria accessibile a tutti.