Prenotare le vacanze: i siti per trovare la miglior occasione

siti lastminute viaggi

 




 

Valigia aperta, vestiti pronti nel cassetto da portarsi via, documenti a portata di mano: si parte!
Ma dove??

Chi non pianifica le ferie perchè non trova mai il tempo o aspetta l’ultimo minuto nell’attesa che i prezzi diminuiscano, si affida ai viaggi lastminute. Un salto nell’agenzia viaggi per chiedere degli ultimi posti disponibili nelle mete più calde era un obbligo tempo fa.
Ora si accende il pc, si visitano i siti di vacanze e dopo aver ottenuto in pochi minuti il preventivo, si decide la meta in base agli sconti e al pacchetto offerto.

Il web permette di estendere le ricerche captando prezzi e occasioni da più agenzie. Un vantaggio non indifferente ma occorre avere già in mente a chi affidarsi e dove trovare la vacanza più conveniente.

Inoltre la scelta è correlata al fattore budget e alla tipologia di vacanza che si vuole intraprendere. Sulla base di questi due fattori abbiamo deciso di suddividere i siti di vacanze in 4 parti per agevolare la ricerca e capire su quale sito è preferibile prenotare.

 

 

Siti vacanze affidabili con prenotazione sicura

 
 

Non ho soldi

 

Couchsurfing

Per chi viaggia per conoscere culture e persone nuove, questo sito è la soluzione ideale. Qui potete trovare un posto per dormire ad un prezzo molto contenuto a casa di un altro membro della Couchsurfing community. Basta iscriversi e mettersi in contatto con il padrone della casa dove vorreste stare, in tutta sicurezza grazie ai metodi di certificazione e l’assistenza che offre la community.
Adatto a: persone open minded, che amano viaggiare adattandosi a situazioni e compromessi. Amano la leggerezza e libertà, non cercano comodità.
Si paga?: no, contattare per ospitalità o ricevere guest è sempre gratis ma se diventi membro verificato ottieni dei vantaggi.

 

Scambio Casa

Questo sito vi offre la possibilità, come dice già il nome, di scambiare casa con un altro membro della community. Basta creare un profilo per la propria casa, scegliere tra le tante schede presenti la meta e contattare il proprietario dell’altra casa. Tramite un sistema di messaggistica interna potete poi mettervi d’accordo sulle date e le condizioni generali del vostro scambio casa.
Adatto a: persone che amano viaggiare, fidano del prossimo e hanno rispetto delle cose altrui.
Si paga?: ha un costo di iscrizione che dura un anno e che permette di alloggiare ovunque gratuitamente.

 

Hostelworld

Trovare ostelli, hotel o bed and breakfast economici in quasi tutto il mondo diventa facile grazie a questo sito che funzione come un motore di ricerca per le vostre esigenze e preferenze del tipo di soggiorno. Sono disponibili 36.000 strutture da scoprire in 170 paesi e per rendere la prenotazione più facile e piacevole c’è il servizio clienti a vostra disposizione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Adatto a: giovani, compagnie di amici, coppie o viaggiatori solitari in cerca di una sistemazione low cost.
Pagamenti accettati: carta di credito o bancomat

 

Blablacar

Viaggiare spendendo poco si può. Questo sito vi offre la possibilità di viaggiare in macchina con persone che hanno la stessa o una meta simile alla vostra e che sono disposti a darvi un passaggio a un prezzo molto più basso rispetto a un viaggio in treno o con il pullman. Basta iscriversi e inserire data e meta del tuo viaggio. Funziona benissimo anche per viaggi last minute.
Adatto a: tutti, in particolare ai lavoratori che cercano di risparmiare sulla tratta casa-lavoro.
Pagamenti accettati: puoi decidere di farti pagare direttamente in auto oppure tramite il pagamento online

 

Flixbus

Un sito con la classica interfaccia da motore di ricerca per viaggi che vi permette di scegliere tra tantissime mete da raggiungere in autobus a un prezzo molto vantaggioso. Con gli standard più elevati di comfort di viaggio, sicurezza e sostenibilità e una rete in continua crescita, in pochi anni Flixbus è diventata una vera alternativa ai viaggi in macchina, treno e aereo.
Adatto a: persone con poche valigie in cerca di un risparmio sicuro su tratte costose se fatte in auto o treno.
Pagamenti accettati: online solo con carta, oppure in agenzia viaggi anche in contanti, oppure a bordo in contanti al conducente.

 
 

Voglio trovare pacchetti vacanza

 

Lastminute

Questo motore di ricerca per i vostri viaggi si è specializzato nell’offerta dei pacchetti vacanza dove potete trovare il viaggio completo con volo e albergo ad un prezzo unico. È la soluzione ideale per chi invece di fare lunghe ricerche prima per l’albergo giusto e poi per i mezzi e i prezzi più bassi del viaggio preferisce trovare un’ampia proposta di pacchetti da cui scegliere.
Adatto a: tutti, single, coppie e famiglie in cerca di una proposta di viaggio conveniente.
Pagamenti accettati: carte di credito e prepagate, carte di debito e Paypal.

 

Loltravel

Anche qui potete trovare un’ampissima scelta di pacchetti vacanze per tantissime mete in tutto il mondo composti da viaggio e soggiorno. Il sito è un motore di ricerca che vi permette anche di prenotare viaggio e soggiorno separatamente componendovi sulla base delle vostre esigenze le vacanze dei vostri sogni.
Adatto a: chi cerca i servizi di una classica agenzia di viaggi con il vantaggio di fare tutto da casa evitando perdite di tempo e code.
Pagamenti accettati: carte di credito o debito

 

Piratinviaggio

Offerte speciali per mete da mozzafiato sono la specialità di questo sito. Il classico motore di ricerca vi fa scegliere tra voli, alloggi, vacanze intere e crociere, inserire la meta e il periodo del viaggio. Al resto ci pensa lui sorprendendovi con i prezzi bassissimi per vacanze straordinarie.
Adatto a: chi non ha neppure idea di dove andare ma si basa sull’offerta del momento.
Pagamenti accettati: non si paga sul sito, le proposte sono prenotabili sui siti esterni consigliati.

 

Edreams

Chi prenota le vacanze su questo sito, prenota in tutta sicurezza. Edreams è stato premiato per la sua affidabilità, sicurezza e offerta di viaggi e nel 2016 è stato nominato Best Online Travel Partner Online. La vasta scelta di pacchetti vacanze offre la soluzione ideale per ogni tipo di esigenza.
Adatto a: tutti, risparmiatori e persone che cercano voli di linea o hotel anche di lusso.
Pagamenti accettati: solo carta di credito



 

Yalla Yalla

Questo sito si è specializzato nella prenotazione e vendita online di pacchetti vacanze e crociere, forniti dai migliori tour operator italiani. Intuitivo e facile da navigare presenta offerte speciali per ogni fascia di prezzo e ogni tipo di esigenza. Ottimo per trovare ispirazione e per prenotare viaggi per mete in tutto il mondo.
Adatto a: chi è abituato alle prenotazioni con agenzie viaggi e tour operator. Con meno di 10 euro infatti, in fase di prenotazione, è possibile ottenere la consulenza di un agente di viaggio dedicato che ti contatta e assiste prima della partenza fornendoti tutte le indicazioni.
Pagamenti accettati: bonifico per alcune destinazioni o carta di credito

 

Expedia

Oltre un milione di voli, alloggi, pacchetti vacanze e altro per aiutarvi a trovare la meta e i mezzi adatti per comporre la vostra vacanza perfetta. Oltre a questo Expedia offre anche utili informazioni su cose da fare in loco e recensioni di altri viaggiatori. L’interfaccia è molto facile da usare e rende piacevole il processo di prenotazione.
Adatto a: tutti, soprattutto coloro che amano il fai da te e progettano il viaggio su diverse tappe prenotando tutto con un solo sito.
Pagamenti accettati: carta di credito/debito, PayPal o punti.

 
 

Mi serve un volo a basso costo

 

Budgetair

Il servizio di questo sito permette di confrontare le offerte sui voli di oltre 800 compagnie aeree per oltre 9000 destinazioni in tutto il mondo e prenotare il volo su misura per le tue esigenze con la sicurezza di trovare ottime offerte e prezzi bassi.
Adatto a: chi vuole confrontare i prezzi e prenotare con una sola ricerca.
Pagamenti accettati: carta di credito/debito.

 

Skyscanner

Per chi cerca voli per destinazioni in tutto il mondo a prezzi bassi, questo sito è l’aiuto ideale per pianificare le vacanze. Bisogna considerare però che Skyscanner non gestisce le vostre prenotazioni. Sul sito vengono presentate le opzioni disponibili, ma la prenotazione e il pagamento vengono effettuati direttamente con l’agenzia di viaggio scelta.
Adatto a: chi cerca di spendere il meno possibile per una tratta europea o Extra EU.
Pagamenti accettati: a differenza di BudgetAir questo è solo un comparatore di prezzi, il sito poi rimanda alla compagnia che propone la tariffa se si vuole prenotare.

 

Momondo

Un motore di ricerca globale, gratuito e d’ispirazione che confronta i prezzi di volo, hotel e offerte per il noleggio auto. Anche in questo caso non è Momondo a vendere biglietti aerei, camere d’albergo o contratti di noleggio auto. Il sito evidenzia le offerte disponibili e chi vuole prenotare sarà reindirizzato direttamente al sito del venditore per concludere la prenotazione.
Adatto a: risparmiatori in cerca di tariffe basse.
Pagamenti accettati: non si effettuano prenotazioni, si confrontano solo le tariffe.

 
 

Desidero prenotare un hotel

 

Hotelscombined

Questo motore di ricerca vi aiuta a trovare l’albergo che soddisfa tutte le vostre esigenze sempre al miglior prezzo. In un’unica e rapida ricerca riesce a confrontare migliaia di offerte presenti sui migliori siti di viaggio del mondo. Nel 2017 il sito è stato premiato come “World’s Leading Hotel Comparison Website”.
Adatto a: tutti coloro che non vogliono farsi fregare nemmeno un euro sulla prenotazione di una camera di albergo. Il sito ti dice esattamente dove conviene prenotare.
Pagamenti accettati: è esclusivamente un comparatore, la prenotazione e pagamento avviene su siti esterni.

 

Booking

Nasce negli anni ’90 come una piccola start-up olandese, oggi è uno dei più importanti e-commerce del mondo che operano nel settore dei viaggi. Offre a viaggiatori ed esploratori la più ampia e straordinaria scelta di alloggi, dalle camere in albergo e appartamenti alle case vacanze, dai bed and breakfast a conduzione famigliare, ai resort a 5 stelle, dalle case sugli alberi agli igloo. Qui so trova tutto e ogni giorno vengono prenotati più di 1.550.000 pernottamenti.
Adatto a: chi cerca una sistemazione e si affida alle recensioni di chi ha precedentemente pernottato. Il sito risulta utile anche per fermare una camera senza per forza pagare in anticipo o dare la propria carta di credito. Basta affinare la ricerca scegliendo tra le opzioni “Prenotazione senza carta di credito”.
Pagamenti accettati: carta o bonifico bancario. Generalmente se si usa la carta non viene addebitato nulla fino a qualche giorno prima dell’arrivo in hotel.

 

Airbnb

Airbnb vi offre la possibilità di trovare la casa vacanze ideale per le vostre esigenze come anche di trasformare la vostra casa in un piccolo bed and breakfast dove accogliere ospiti. Si può scegliere se si vuole affittare solo una stanza o l’intera casa in un’interfaccia intuitiva e facile da navigare. Qui si trova l’alloggio ideale per ogni tipo di esigenza, dall’appartamento smart in città alla casa vacanze con vista mare.
Adatto a: chi preferisce avere un’intera casa con tutti i comfort del caso rispetto alla camera di albergo.
Pagamenti accettati: carta di credito o prepagate

 

Trivago

Questo motore di ricerca vi aiuta a trovare sempre il prezzo più basso per la stanza d’albergo che volete prenotare. Confronta i prezzi di migliaia di siti di prenotazione online e mostra l’offerta più conveniente per reindirizzarvi poi al sito con il miglior prezzo dove poi potrete prenotare il pernottamento.
Adatto a: viaggiatori in cerca di alloggi economici ma anche di qualità.
Pagamenti accettati: carta di credito o bonifico bancario.

 

TripAdvisor

TripAdvisor è famoso come community per recensioni di alberghi, ristoranti e mete da scoprire. Ma su questo sito si possono anche prenotare pernottamenti in alberghi e bed and breakfast in tutto il mondo. Le recensioni degli altri viaggiatori sono sempre d’aiuto per scegliere la struttura giusta per le vostre vacanze.
Adatto a: chi decide in base alle recensioni degli utenti.
Si paga? il sito propone delle offerte ma sono solo consigliate. La vera prenotazione non avviene su Tripadvisor ma attraverso i siti di vacanze e hotel suggeriti.
 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento