Chi desidera fare colpo sugli ospiti durante le festività natalizie, non può certo rinunciare ad addobbare con stile la propria abitazione.
Dal cortile, se si ha la fortuna di possederne uno privato, fino al salotto, alla sala da pranzo e al bagno, ogni spazio può essere arricchito con tessuti, luci, colori e addobbi capaci di creare un’atmosfera accogliente e festosa. La cosa più bella è che tutto questo può essere fatto anche senza destinare budget elevati.
In questo articolo vi spiegheremo come decorare in modo perfetto ma low cost casa e giardino, senza dover rinunciare a renne luminose da esterno, meravigliosi abeti di Natale e via dicendo.
Decidere in anticipo che cosa acquistare
Il primo passo da compiere per decorare casa a tema natalizio senza spendere troppo consiste nello stabilire in anticipo che cosa acquistare. Questo passaggio consente di non effettuare acquisti d’impulso e di non lasciarsi attrarre da decori belli e di grande effetto, ma non adatti alla propria abitazione o allo stile scelto.
Per non sbagliare, è preferibile realizzare un piccolo progetto e verificare quali sono gli addobbi, gli articoli natalizi e i tessuti di cui già si dispone e quali invece quelli che è necessario comprare o ricomprare.
Confrontare i prezzi
In commercio è possibile trovare tantissimi articoli, spesso molto simili tra loro, ma con prezzi diversi. Per risparmiare un po’ di più, dopo aver stabilito che cosa vi serve, non procedete immediatamente all’acquisto, ma prendetevi tutto il tempo che vi occorre per effettuare dei confronti a livello di prezzo, tenendo naturalmente conto anche delle caratteristiche.
Questo passaggio può essere semplificato ricorrendo a e-commerce specializzati in articoli natalizi. Se ad esempio desiderate acquistare una renna luminosa da esterno, da posizionare davanti alla porta d’ingresso o nel giardino, potete accedere al sito di Leroy Merlin e valutare tutti i modelli in vendita, prendendo in considerazione, oltre ai prezzi, anche le dimensioni, lo stile e la tipologia di luci utilizzate.
Poche cose, ma d’effetto
Un buon metodo per decorare con gusto la propria casa per le feste natalizie, senza spendere troppo, consiste nel non eccedere con il numero di addobbi e decori generici o non particolarmente originali. Meglio posizionare pochi decori di grande effetto in punti strategici.
Dalle già citate renne luminose da esterno, le quali possono essere abbinate o sostituite con pupazzi di neve o Babbo Natale a led, fino agli alberi di Natale dal carattere inusuale, come quelli colorati e già addobbati, passando per le statuette dello schiaccianoci e i villaggi di Natale in movimento, le possibilità sono davvero tante.
Luci e decori costosi da riutilizzare ogni anno
Acquistando pochi decori, potreste anche chiudere un occhio sul prezzo. D’altronde, le luci e i decori natalizi più belli possono essere utilizzati per più anni di seguito. Questo fa sì che, pur spendendo qualcosa in più il primo anno, la spesa venga assorbita in quelli successivi, riducendo il proprio impatto nel corso del tempo, ma mantenendo inalterato il fascino del Natale.
Realizzare qualche addobbo fai da te
Se avete a disposizione un bel po’ di tempo e amate il fai da te, ma anche se avete dei bambini e desiderate farli divertire con un’attività creativa, potete abbattere i costi ricorrendo alle decorazioni homemade.
In base ai materiali che avete a disposizione, al tipo di addobbo di cui necessitate e al tipo di atmosfera che avete deciso di creare nella vostra abitazione, potrete realizzare decorazioni da appendere all’albero, ghirlande, portacandela, sottopiatti e sottobicchieri, lanterne natalizie.
Per quanto riguarda i materiali, potrete optare per quelli naturali, come rametti secchi e pigne, o per quelli riciclati, ad esempio lattine vuole o vecchie scatole.
Per ottenere l’effetto migliore, abbinate decori e addobbi fai da te a oggetti e luci dal forte impatto visivo, come la renna luminosa da esterno o il villaggio di Natale con movimento e led, mixandoli bene e cercando di ottenere un effetto finale omogeneo e accattivante.
Albero di Natale: cioccolatini al posto delle palline
Nel caso in cui non aveste voglia di realizzare addobbi a mano, potreste optare per un’altra soluzione: appendere cioccolatini al posto delle palline e degli altri decori natalizi.
Scegliendo questa strada, farete di certo felici molte persone della vostra famiglia, ma attenzione: le decorazioni potrebbero non arrivare a Natale! Eh, sì. Qualcuno potrebbe mangiarli prima. Oltre questo, dovrete fare attenzione alla temperatura dentro casa, evitando di tenere il riscaldamento troppo alto e, soprattutto, di posizionare le decorazioni in prossimità di fonti di calore.
Trattandosi di una soluzione low cost molto diffusa, è possibile trovare in commercio cioccolatini prodotti appositamente per essere utilizzati come addobbi per l’albero di Natale o, più in generale, per la casa. In alternativa, potete scegliere i cioccolatini che più vi piacciono, optando per quelli con carte dai colori tipicamente natalizi, legarli con un filo e appenderli dove preferite.