Home Risparmio Soldi

Consigli pratici su come risparmiare ogni mese validi anche nel 2024

Il caro vita non gioca certo a favore di chi desidera mettere da parte un po’ di risparmi per il futuro: dalle bollette alla spesa, tutto è diventato più caro. Nonostante questo, risparmiare un po’ ogni mese è possibile.

Per riuscirci, è necessario imparare ad amministrare al meglio l’economia domestica, tenendo sotto controllo le entrate e, soprattutto le uscite. Non solo un maggiore controllo sulle spese superflue, ma anche una migliore gestione delle spese non eliminabili può aiutare ad aumentare, giorno dopo giorno, i risparmi.

Dalla scelta di un conto corrente online zero spese al ricorso a metodi di risparmio collaudati, come il 50/30/20 e quello delle 24 ore, eccovi alcuni consigli pratici per iniziare fin da subito a risparmiare senza stress.

Eliminare le spese superflue

Tra e-commerce che vendono di tutto a prezzi competitivi e negozietti che attraggono grazie a un utilizzo sensazionale del visual merchandising, resistere alle tentazioni è sempre più difficile. Inoltre, ci sono numerosi eventi sociali a cui si partecipa, come cene al ristorante, aperitivi e viaggi.

Difficile, quindi, rinunciare, ma non impossibile. Con un po’ di buona volontà e l’adozione di alcune strategie collaudate che vedremo più avanti, è possibile ridurre drasticamente le spese non indispensabili e aumentare i risparmi.

Naturalmente, qualche sfizio ogni tanto è bene concederselo, ma rimanendo sempre entro un budget ben stabilito.

Suddividere il budget disponibile sfruttando il metodo 50/30/20

Ecco un metodo molto famoso per suddividere equamente la somma di denaro che si ha a disposizione ogni mese tra spese non depennabili, spese superflue e risparmi.

Questa strategia di risparmio è stata ideata da Elizabeth Warren ed è molto semplice da mettere in atto. Per prima cosa, è necessario calcolare tutte le entrate – personali o familiari – sulle quali si può contare. Fatto questo, si divide la somma così ottenuta in tre parti:

  • il 50% deve essere destinato alle spese non eliminabili, come il pagamento delle bollette, la spesa, l’affitto, le rate dei prestiti e via dicendo;
  • il 30% è da destinarsi alle spese non indispensabili, come le cene fuori, i viaggi di piacere, il cinema, l’acquisto di oggetti dei quali si potrebbe fare a meno e altro ancora;
  • il 20% può essere destinato ai risparmi.

Naturalmente le percentuali possono essere modificate in base al proprio reddito e all’ammontare delle spese obbligatorie.

Applicare la strategia delle 24h

Un altro ottimo metodo utile per aumentare i risparmi, riducendo le uscite superflue, consiste nel mettere in atto la strategia delle 24 ore, ancora più semplice della precedente. Nello specifico, questa strategia consiste nell’attendere 24 ore prima di effettuare un acquisto che superi dell’1% il proprio reddito annuale.

Rivedere le voci spesa non eliminabili

Per finire, i risparmi mensili possono essere aumentati rivedendo tutte le spese non cancellabili e cercando di individuare:

  • soluzioni più convenienti: si può ad esempio passare a un conto corrente online zero spese al fine di ridurre il peso del canone mensile, cambiare gestore di luce e gas, sfruttare sconti e offerte quando si fa la spesa e via dicendo;
  • riduzione dei consumi: in questo caso, il risparmio può essere ottenuto utilizzando meglio gli elettrodomestici, ricordandosi di spegnere le luci quando si esce da una stanza, scegliere lampadine a led e molto altro ancora.

Sono quindi piccole azioni e attenzioni, nonché abitudini, che possono nel lungo periodo portare a importanti risparmi sulle spese di casa.