Hai finito la Nutella? Ricicla il barattolo vuoto

Hai finito la Nutella? Ricicla il barattolo vuoto
voti 10 - 4.1

 




 

Oggi parliamo di qualcosa che decisamente piace, che mette di buon umore bambini e adulti golosi: la Nutella. Immancabile in casa quando ci sono figli o feste di compleanno, essenziale per fare una crepes golosa e godersi un meritato momento di relax.

Non staremo qui a discutere se va presa, se faccia bene o se sia meglio quella fatta bio con tante nocciole e meno zucchero. A ognuno la scelta di mangiarsi ciò che vuole. La domanda però è: “Cosa farsene del barattolo vuoto?“. Sarebbe uno spreco buttarlo nel bidone del vetro, per prima cosa perchè lo avrete sicuramente pulito alla perfezione 🙂 evitando di lasciare Nutella sul fondo. In secondo luogo perchè si presta per essere riciclato in casa senza grossi problemi.

Partiamo da qualche esempio per prendere spunto nel caso lo avessimo in casa.

 

Esempi riciclo barattolone di Nutella

Una delle soluzioni è trasformarlo con una piccola modifica in un salvadanaio. Basta fare una piccola fessura sul tappo e riempirlo di monete e risparmi. A proposito, potrebbe essere il protagonista per applicare il metodo di risparmio annuale con depositi di 1,50 euro e multipli descritto da noi che consente di accumulare oltre 2000 euro ogni anno.

 
Barattolo salvadanaio
Fonte Pinterest
 

 
La seconda proposta potrebbe avere due finalità: quella di trasformare il contenitore in un dosatore per prendere la Nutella senza sporcare cucchiaini e senza esagerare. Una volta finita, l’ingegnoso espediente andrebbe impiegato per il sapone liquido da tenere in bagno.

 
riciclo Nutella porta sapone
Fonte Pinterest
 

 
Il barattolone fotografato qui sotto credo sia in vendita con all’interno i suoi “baby”. Lo prenderei come esempio per adattare quello in casa come contenitori di altri dolcetti o marmellate confezionate.

 
porta nutella
Fonte Pinterest
 



 
Se apprezzate il decoupage, si possono fare bellissimi esempi di riciclo. Questo dimostra come sia facile e bello trasformare il contenitore di Nutella in un porta matite.

 
riciclo nutella porta matite
Fonte Pinterest
 

 
Come abbiamo già descritto in precedente, qualsiasi barattolo si presta a diventare una luminaria per un evento o una festa in casa. Non poteva mancare il barattolone di Nutella.

 
riciclo nutella luminarie
Fonte Pinterest
 

 
I bicchieri normali di Nutella di solito si riciclano facilmente essendo a tutti gli effetti dei bicchieri da tavola. Questa idea però non va sottovalutata; oltre ad essere decorativa è assolutamente ben fatta. Anche il tappo è stato riciclato con cura.

 
riciclo nutella decorazioni natalizie
Fonte Pinterest
 

 
Qualsiasi formato di Nutella risulta adatto quando si parla di vasi e vasetti da tenere in casa o sul balcone.

 
arattolo Nutella vasi colorati
Fonte Pinterest
 

 
Questa idea di un’artista è senza dubbio la più creativa. Una lampada fai da te, semplice nella sua totalità ed efficace. Chapeau.

 
barattolo nutella lampada moderna
Fonte Pinterest
 

 
E per finire anche il coperchio bianco può avere una seconda vita. Guardate che bell’orologio di design che va ad aggiungersi a quelli già visti in precedenza.
 
Tappo nutella riciclo
Fonte Pinterest
 
 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento