Smaltimento e servizio di installazione elettrodomestici

siti installazione elettrodomestici compresa

 




 

Il problema dello smaltimento dei rifiuti è, in generale, molto sentito ed alcune volte complicato. In base alle normative destinate a sensibilizzare verso la raccolta differenziata, la diversificazione dei rifiuti per il loro adeguato smaltimento a basso impatto ecologico, anche gli elettrodomestici sono stati sottoposti a rigido protocollo, a partire dal 2000. Tutte le apparecchiature che funzionano a batteria o tramite corrente elettrica sono definite AEE, ossia Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Quando si rompono o smettono di funzionare, diventano rifiuti elettronici e si chiamano RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. La normativa per il corretto smaltimento dei RAEE, che sono contrassegnati da apposito bollino di identificazione, prevede tre soluzioni tra le quali scegliere. Gli elettrodomestici bianchi, ossia: lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi, congelatori e climatizzatori fissi o mobili rientrano tutti, senza eccezione alcuna, nella normativa RAEE.

  • Smaltire l’elettrodomestico appellandosi all’obbligo del rivenditore
    La normativa RAEE, per lo smaltimento degli elettrodomestici bianchi, prevede che i rivenditori siano obbligati a ritirare e provvedere a gettare via i dispositivi rotti od inutilizzabili. Allo stesso modo, i produttori di AEE, devono partecipare alle spese relative. Quando si acquista un nuovo elettrodomestico presso un punto vendita specializzato, per sostituire quello difettoso, il negozio è obbligato a ritirare l’usato e ad occuparsi in prima persona del suo smaltimento. Gli accordi stipulati con i vari fornitori sono, poi, pratiche che gestirà il negozio, facendosi rimborsare annualmente la percentuale accordata in base alle normative vigenti.
  •  

  • Smaltire l’elettrodomestico autonomamente
    Se, invece, non si compra un nuovo dispositivo per sostituire quello rotto ma si ha solamente la necessità di buttarlo via, è possibile agire in autonomia, trasportandolo presso l’isola ecologica del proprio comune di residenza. Le isole ecologiche hanno orari e regolamenti diversi da comune a comune, quindi bisognerà informarsi presso l’ufficio preposto per ottenere indicazioni specifiche sul comportamento da adottare per smaltire il RAEE , e comportarsi di conseguenza.
  •  

  • Rivolgersi ad un professionista del settore
    Esistono professionisti che si occupano di ritirare e provvedere allo smaltimento dei rifiuti speciali, categoria nei quali rientrano anche gli elettrodomestici. È quindi possibile, al bisogno, contattare una ditta di smaltimento che ritirerà il RAEE e si occuperà di adempiere a tutti gli obblighi.

 

Elettrodomestici online con servizio di installazione del nuovo e ritiro usato

Per quanto riguarda gli acquisti online, non tutti i rivenditori garantiscono lo stesso servizio che sono obbligati a tenere nel punto vendita. La quantità e la qualità dei servizi offerti al cliente dipendono dalla politica aziendale e dall’organizzazione che, ogni insegna commerciale, decide di adottare per la gestione del proprio sito di e-commerce. Di seguito, una carrellata dei più conosciuti siti di vendita online di AEE, con le specifiche delle prestazioni che mettono a disposizione dei clienti.

 
ePrice: un servizio pressoché completo
 
eprice installazione elettrodomestici

Il sito ePrice ha una vasta sezione dedicata al bianco, in cui è possibile acquistare diversi tipi di grandi elettrodomestici. ePrice garantisce l’installazione completa per tutti gli elettrodomestici, compresi quelli ad incasso ed inclusi gli impianti di climatizzazione, e ritira e smaltisce l’usato. Tramite l’app dedicata, il cliente può confrontarsi direttamente col tecnico e scegliere data ed ora per la consegna, in modo da velocizzare i tempi ed evitare fastidiosi incidenti in cui non ci si trova a casa nel momento in cui arriva l’operatore per consegnare ed installare.
sito eprice

 
Unieuro: consegne personalizzate
 
grandi elettrodomestici installazione servizio



Unieuro punta molto sulla consegna personalizzata degli elettrodomestici bianchi. Offre molte opzioni: il ritiro presso un negozio fisico, mantenendo tutte le condizioni sottoscritte durante l’acquisto online, la consegna previo appuntamento in data ed ora stabilita, la consegna al piano. L’installazione viene garantita, con possibilità di effettuare l’estensione di garanzia sul prodotto acquistato, e corredata da una prova tecnica di prima accensione, per assicurarsi che tutto funzioni nel migliore dei modi. Il ritiro dell’usato è garantito, anche se chiedono di specificare, al momento della richiesta della consegna, che si vuole usufruire di questo servizio.

 
Prezzo Forte: professionisti della consegna e del ritiro usato
 
prezzo forte servizio installazione

Su Ebay si trova il negozio e-commerce Prezzo Forte, corriere specializzato all inclusive. Si tratta di un servizio di consegna a domicilio, completo di consegna al piano, sballamento per verificare l’idoneità del prodotto, installazione dell’elettrodomestico e prima prova. Prezzo Forte si occupa anche di ritirare l’usato e di smaltirlo secondo tutte le vigenti norme RAEE. Questo sito garantisce anche l’attacco all’impianto idrico o del gas, dove necessario, ed il montaggio di tutti gli accessori abbinati all’elettrodomestico.
prezzoforte sito

 
Euronics: consegna solo a certe condizioni, sì al ritiro usato
 
euronics installazione

Euronics, un altro colosso della vendita del bianco, si avvale di corrieri per il trasporto e la consegna della merce acquistata online. Non è possibile scegliere data ed ora della consegna, in quanto lavorano secondo orari prestabiliti. Sarà comunicato all’acquirente, tramite e-mail, il giorno e l’ora in cui l’elettrodomestico sarà consegnato. La consegna al piano viene garantita solo se il palazzo è munito di ascensore o montacarichi di dimensioni adeguate. L’installazione viene fatta solo se le condizioni sono idonee, quindi se sono già montati adeguati supporti e se gli allacci sono immediatamente fruibili. Il ritiro dell’usato ed il suo smaltimento, invece, viene effettuato, come prevede la normativa RAEE, alla quale non ci si può sottrarre.

 
Mediaworld: installazione e ritiro tramite tecnici di supporto
 
mediaworld installazione lavatrici e lavastoviglie

Mediaworld, altro leader nel settore della vendita di tecnologia in generale ed elettrodomestici bianchi in particolare, si affida a ditte esterne di sua fiducia per garantire al cliente il servizio di consegna ed installazione. È possibile scegliere tra la consegna standard e la consegna su appuntamento. Un’opzione aggiuntiva che offre Mediaworld è il ritiro da parte del cliente presso un punto vendita, mantenendo comunque le condizioni ed il prezzo del sito. Contestualmente alla consegna ed alla messa in opera del dispositivo, con relativo test di buon funzionamento, ritirano anche l’usato, provvedendo al suo corretto smaltimento.

 
Nel caso in cui aveste già comprato un grande elettrodomestico e vi serve solo un artigiano che possa installarlo modificando areazione o installando nuove tubature, si possono utilizzare le app per trovare vicino a voi un artigiano disponibile.
 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento