Spendere 15 euro circa di materiale per recuperare 2 grammi di oro per un controvalore di 80 euro. E’ questo il risultato di qualche ora di lavoro descritto nei video seguenti da due divertenti ragazzi per recuperare l’oro contenuto nei computer rotti, vecchi cellulari, playstation e videocamere.
Il metallo prezioso è infatti contenuto negli apparecchi elettronici. Lo si trova nelle schede video, nelle porte USB del laptop, nei connettori vicini alla batteria e all’antenna dei cellulari.
Una miniera d’oro insomma quella degli stock di telefonini o pc non funzionanti acquistabili su Ebay per una manciata di euro.
Per chi ha dimestichezza a smontare questi apparecchi, dovrà poi fare attenzione a separare l’oro dai residui utilizzando apposite sostanze chimiche.
Ecco nel video un esempio lampante che mostra dove si trova l’oro nei cellulari.
Oro nei cellulari: cosa serve per estrarlo
- 1 litro di acido cloridrico 30%: 2,50 euro
- 3 litri di acqua distillata: 3 euro
- 100 grammi di urea o metabisolfito di sodio: 50 centesimi di euro
- guanti, siringhe e barattoli…
Le principali fasi
Smontare l’apparecchio, in questo caso un computer portatile, e verificare vicino ai connettori della batteria al litio gli spinotti d’oro.
Anche sotto il dissipatore, il processore del computer contiene dei piedini placcati in oro. Lo stesso vale per le schede RAM.
Per estrarre l’oro e separarlo dai residui in eccesso è necessario utilizzare una miscela di acido nitrico e dell’acqua distillata.
Le piccole particelle d’oro si depositeranno sul fondo e saranno pronte per essere raffinate. Il tutto va fatto utilizzando acido nitrico al 70% e acido cloridrico al 30%. L’oro si scioglierà e sarà pronto per essere filtrato con una siringa per separarlo dalle impurità. Un cucchiaio di urea eliminerà l’acidità e nel giro di qualche ora l’oro solido si depositerà sul fondo
L’aggiunta finale di acqua distillata servirà a risciacquare l’oro dall’acido. Facendo evaporare il liquido si otterrà finalmente una polvere marroncina, ovvero oro puro, 2 grammi che valgono 80 euro!
Guarda i video tutorial di Rufol fai da te – Parte 1
Silvia Romina è una creativa aspirante giornalista con una passione travolgente per il mondo del fai da te e dell’arredamento per la casa. La sua gioia deriva dal mettere le mani in pasta e trasformare gli spazi in luoghi accoglienti e personalizzati. Scrive articoli informativi e ispiratori su progetti di bricolage, idee per l’arredamento e consigli su come rendere la casa un rifugio unico. Oltre alla sua dedizione al mondo dell’home decor, Silvia è anche un’appassionata praticante di yoga, che trova nell’armonia e nel benessere interiore la chiave per una vita appagante. La sua compassione si estende anche agli animali, e trascorre il suo tempo libero a prendersi cura dei suoi amici a quattro zampe.