Home Risparmio

Come risparmiare sulle luci di natale da esterno questo inverno

Il Natale è uno dei momenti più magici dell’anno, e le decorazioni luminose contribuiscono da sempre a creare l’atmosfera desiderata. Per questo motivo le luci sono una parte irrinunciabile degli addobbi natalizi, anche in periodi come questo, caratterizzati da forti rincari sulle bollette dell’energia elettrica.

Non sei certamente l’unico a chiederti come poter illuminare l’esterno della tua abitazione senza spendere troppo, e se continuerai a leggere potrai scoprire come addobbare l’esterno della tua casa risparmiando con le luci di Natale da esterno.

Come risparmiare sulla bolletta senza rinunciare alle luci natalizie

La prima cosa da fare in assoluto è sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a Led. Le vecchie luci, anche se ci ricordano l’infanzia a cui siamo legati, hanno una struttura completamente differente rispetto a quelle più moderne, e anche i consumi ne risentono.

Puntare sulle luci a Led permette di risparmiare, consumando poco e diminuendo l’impatto ambientale.

Le lampade a incandescenza, infatti, si scaldano e restituiscono luce, mentre quelle a Led non producono alcun calore, e proprio per questo, oltre a durare di più, sono anche più sicure.

È opportuno considerare anche che, mentre le vecchie lampadine a incandescenza sono di un solo colore, con quelle a Led ci si può davvero sbizzarrire. Ormai sono disponibili Led di ogni colore, di ogni tonalità e di varie forme, applicabili con facilità ed estremamente versatili.

Perché usare luci Led per l’esterno

Oltre a quello più immediato, ovvero il risparmio energetico, le luci Led hanno anche altri incredibili vantaggi.

Puoi unire insieme luminarie di più colori, di diverse lunghezze e forme, in modo da creare decorazioni luminose uniche e speciali, e oltretutto potrai realizzare giochi di luce, unendo gradazioni e tonalità differenti di tutti i colori.

Le luci a Led, inoltre, durano molto di più, come già accennato. Pensa che una lampada a incandescenza ha una durata media di 1000 ore, mentre una a Led può arrivare alla durata strabiliante di 50.000 ore. Come vedi non c’è assolutamente paragone.

Naturalmente non dovrai affatto preoccuparti dell’intensità luminosa, perché le lampadine a Led ne generano a sufficienza.

Altre soluzioni per risparmiare sulle luci di Natale

A tutti piace avere una casa sempre illuminata durante le feste natalizie, ma tenere accese le decorazioni 24 ore su 24 è oggettivamente uno spreco. È bene, quindi, programmare degli orari per l’accensione, che normalmente dà il meglio di sé nelle ore serali e notturne.

Se il tuo intento è fare in modo che si accendano esclusivamente di notte, puoi optare per luci a Led con il timer e impostare l’orario, oppure accenderle solo quando ritorni in casa.

Un’altra soluzione consiste nella programmazione di luci intermittenti, che non solo contribuiscono a creare un’atmosfera festosa, ma permettono anche di risparmiare notevolmente.

Se non ti piace l’idea di installare luci Led, perché magari lo trovi troppo complicato, un’ottima alternativa è costituita dai proiettori a Led. I proiettori Led di luci natalizie permettono di creare magiche atmosfere e giochi di luce anche all’esterno della casa, semplicemente posizionandoli dove si ritiene opportuno. Oltre a farti risparmiare lavoro, sono anche un ottimo metodo per alleggerire la bolletta.

L’ultimo consiglio che possiamo darti, infine, è quello di non esagerare con le luci. Spesso ne bastano molte meno di quanto si pensi per ottenere l’effetto desiderato, e quindi abbondare non serve a nulla, se non a far lievitare i costi.